1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 23 luglio 2025, 13:16

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 5 aprile 2014, 16:11 
Non connesso

La ripresa è stata un ripresa fortunata....perchè stava per essere buttata !
Vi spiego
Ho fatto una serie di riprese i giorni scorsi di alta pressione. Dal 29 al 1 Aprile ho ripreso tutte le sere. Il 31 e il 1 aprile ho trovato seeing buono ma non eccezionale. Il 31 però ho avuto un problema con la ASI, l'ho anche raccontato su facebook. Ho quindi ripreso molto poco....solo 3 canali R , 1 canale G e 1 B. Il 1 Aprile ho riprovato. Il seeing migliore ( credevo io...) nessun problema.....e ho iniziato a riprendere. Dopo un po si è coperto. Ho visto i file e tutto contento ho elaborato un primo RGB . Molto buono. Ho come al solito mandato i file a Raffaele per una consiglio il quale mi ha detto che per lui avevo fatto il botto. Proprio in quei giorni Anthony Wesley postò un Marte eccezionale dall'Australia. Raf era convinto che elaborando daccapo più finemente ci si poteva avvicinare molto. Io un po incredulo dissi " boh se lo dici tu....io credo di aver raschiato il fondo ma....aspetta che vado a controllare ho una ripresa fatta il giorno prima, peggiore...intanto che ci ragioniamo posto quella". Invece vado a vedere i filmati il seeing sembrava peggiore (sempre buono eh... )ma c'erano delle punte migliori. Allora rifaccio tutto daccapo e spedisco la somma derotata dei 3 R a Raf il quale è entusiasta e afferma che secondo lui l'immagine può essere al livello della migliore di Wesley. Io continuo a non essere convinto, come si fa , il Marte di Wesley è qualcosa di mai visto, non reputavo possibile neanche avvicinarmi.
Raffaele elabora allora il canale R più finemente possibile e me lo spedisce. Incredibile. E? migliorato tantissimo dalla mia precedente elaborazione, fatta con filtri forse troppo grossolani. Volete sapere come va a finire?
Ecco come va a finire....
Un ringraziamento immenso a Raffaele che veramente ha fatto nottata al telefono insieme a me....ma credo ne valga la pena, che ne dite?
Allegato:
mars.jpg
mars.jpg [ 160.09 KiB | Osservato 2242 volte ]

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 5 aprile 2014, 17:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Io dico come gia sai...un risultato straordinario.
Tra l'altro ho avuto la fortuna di visionare il tuo filmato e forse è quella la cosa più straordinaria: seeing ballerino, con sfuocature continue...pazzesco il fatto che avresti ancora del margine :shock: Perchè onestamente penso sia la migliore immagine di Marte che gira in internet aggiungendo anche Anthony il quale tuttavia ha virato il bilanciamento a mio avviso troppo sul verde.
Marte non è rosso come un pomodoro o la mela di biancaneve. Neanche arancione...Per quello che vedo dalle immagini professionali scientifiche, direi che il colore reale si avvicini a come lo abbiamo bilanciato. Poi ovviamente ognuno ha i suoi personali punti di riferimento.
Interessante è anche l'altitudine di ripresa: 34°! Direi che anche in questo caso i fatti, nel senso di immagini prodotte, sono a favore del fatto che già a 30° si ottengono risultati paragonabili alle migliori altitudini.
Il vero trucco però è semplicemente la dedizione che Emanuele ha dato a tutto il suo setup. Come sempre dico l'acquisizione è fondamentale ed Ema, nonostante addirittura il focheggiatore manuale, è riuscito ad immortalare dei files davvero preziosi.
Ancora complimenti ad Ema per tutto ciò che sta producendo...spesso addirittura in contro tendenza a diverse opinioni.
Per quanto mi riguarda ho solo corretto il bilanciamento ed elaborato il rosso. Il resto è solo merito di Ema.
Bravissimo davvero anzi...straordinario!
Raf

"Non basta guardare,
occorre guardare con occhi che vogliono vedere,
che credono in quello che vedono..."
(Galileo Galilei)
"L'agitazione atmosferica è il limite alla
risoluzione dei telescopi" (Newton)
"Siamo surfisti del seeing,
aspettiamo l'onda giusta" (Raf)

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 5 aprile 2014, 19:29 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Immagini come questa danno l'idea delle potenzialità di certi diametri in buone mani.!
Complimenti per le sinergie adottate, che hanno contribuito ad un risultato strordinario, ma...
non il massimo ...leggi seeing!
Chissà cosa verrebbe fuori se... :clap:
Bravissimi!
Paolo

http://paolocampaner.blogspot.it/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 5 aprile 2014, 20:24 
Non connesso

Beh non mi lamento di certo per il seeing, sarei quantomeno poco credibile. Ero sul 7/10....almeno per le punte.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 5 aprile 2014, 20:38 
Non connesso

Posso solo dire.....BRAVO!!
Paolo

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 5 aprile 2014, 21:17 
Non connesso

Una bella immagine, complimenti!

Cristina

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 6 aprile 2014, 11:28 
Non connesso

NON HO PAROLE. :please: :please: :please: :please: :please: :please: :please: :please: :please: :please: :please: :please: :please: :please: :please: :please: :please: :please: :please: :please:

Si riparte!!!!!

http://www.astrobin.com/users/AngeloGentile/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 6 aprile 2014, 22:02 
Non connesso

Mi associo anche io ai complimenti. Veramente bellissimo!

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 6 aprile 2014, 23:13 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ammazza quanta roba!

:clap:

"Kosmos connotes both aesthetical and ethical order, both adornment and decency. The nightsky exhibits the cosmos by the spangled display of stars and the rhythmical, lawful procession of the planetary bodies. For us today it is odd indeed to find in the one term meanings such as embellishment, ornament and the dress of women, yet also the idea of ruling and government." (James Hillman, "Aphrodite's Justice")

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 7 aprile 2014, 8:05 
Non connesso

Fantastico Emanuele!!!
ma il newton da 400 lo metti sulla EQ6?
Davide

APAN Associazione Provinciale Astrofili Novaresi
http://www.osservatoriogalilei.com

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora