1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 23:35

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quotazione C9.25
MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2014, 10:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao a tutti,
per conto di un amico vorrei chiedervi un parere su una possibile valutazione per vendere questo strumento con le queste caratteristiche:

1) Acquistato usato, versione 2005/2007
2) Barra Vixen
3) Cercatore standard
4) VisualBack e oculare 25mm

Le condizioni sono molto buone.

Grazie a tutti.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Quotazione C9.25
MessaggioInviato: sabato 5 aprile 2014, 12:54 
Non connesso

mah.. secondo me se lo vende a 200-250 euro fa un grande affare!

p.s.: a parte gli scherzi stanno "girando" sui vari mercatini alcuni c9 con valutazioni tra li 800 e i 1000 euro, tieni presente, pero', che alcuni di essi sono dichiarati (e non credo ci sia motivo di pensare ad un bluff, anche perchè poi sarebbe facilmente sgamabile) avere anche meno di un anno di età.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 5 aprile 2014, 12:58 
Non connesso

Ora da nuovo costa circa 1500 euro. Quindi da usato potrebbe valere la metà, 750 euro circa.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 5 aprile 2014, 13:26 
Non connesso

Mi rivolgo a Fabio
Tu venderesti un C9 con attacco fastar con barra losmandy usato 3 volte,comprato ad agosto 2013
per 750€
non so con quale criterio fate queste affermazioni
Comunque se il c9 ha solo il nome di c9 io non lo pagherei nemmeno un €
ma se il venditore dopo che ha speso 1500€ se lo toglie per motivi di salute, li girano un pò leggere queste cose che scrivete
preferisco tenermelo sul comò e quando un nipote dimostra di essere appassionato di questo costoso hobby, lo regalerò

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 5 aprile 2014, 13:36 
Non connesso

Guarda, venderlo o comprarlo non sono la stessa cosa. Io mi sono tenuto il mio Meade 10" ACF quando ho comprato un 12" perchè lo valutavo di più di quello che mi avrebbero dato. Però gli strumenti che ho comprato usati (compreso il 12") li ho pagati circa il 50% di quello che costavano da nuovi. Altrimenti non li avrei presi. Non c'è da inquietarsi su una valutazione dell'usato, il mondo và così. Ho comprato anche un Baader Steeltrack usato, praticamente perfetto, per 120 euro. Chi l'ha comprato nuovo ha speso almeno il doppio.
Le uniche cose che si vendono senza rimetterci molto sono le cose acquistate già usate. Io stesso ho rivenduto per 600 euro un Meade S.C. 8" che avevo pagato 650 euro.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 5 aprile 2014, 14:22 
Non connesso

non si sta certo parlando di un esemplare del 2013, mi pare.
il venditore ha dichiarato che è di produzione 2005-2007, che c'entra ora il telescopio del 2013?
io stesso sto cercando da un po' un c9 usato (ma recente) ed ho visto che la valutazioni variano molto e che anche esemplari molto nuovi sono venduti a prezzi molto convenienti.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 5 aprile 2014, 15:16 
Non connesso

Poi diciamo la verità, conta molto il poter osservare ciò che si compra ed avere delle informazioni sulla sua qualità, magari se è uno strumento usato da un altro astrofilo. Il Meade 8" che avevo acquistato usato e che rivendetti prendendo il 10" aveva diversi anni, ma era perfetto ed otticamente fenomenale. Infatti poi mi pentii anche di averlo dato via, nonostante avesse abbastanza mirror-shift.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 5 aprile 2014, 15:55 
Non connesso

Anch’io sono d’accordo con tutto quello che dice Fabio. E dato che è già di seconda mano, 750 per me è un prezzo giusto.
In generale, io una cosa usata la vorrei almeno con 1/3 di sconto rispetto al prezzo più basso attuale, anche se quando è stata comprata aveva un prezzo più alto.
Se il venditore l’ha comprata nuova, l’ha usata, una, due, tre volte, casomai solo per testarla (e mi toglie massimo il 20%) o perché cambia idea, non si appassiona e poi la vende, io vorrei sempre 1/3 in meno.
E’ un suo problema, non mio, ha sbagliato ad acquistare. E anche se vende per esigenze economiche di famiglia, e l’oggetto è come nuovo, hai ragione a dire che gli girano, ma per me è così.
Questo perché c’è asimmetria informativa, io posso comprare usato, fidandomi, da un astrofilo che conosco; ma non so cosa significa per un astrofilo in genere “buono stato”; come sono state pulite le ottiche, esternamente e internamente, se è stato smontato e come è stato rimontato, se da dove osservava c’era molto smog; come è stato conservato negli anni. E figuriamoci poi uno strumento già usato. Certo il provarlo prima di pagare risolverebbe molti dubbi.
Questo in generale, può anche esserci uno strumento che ha anche dieci e più anni, passato di mano in mano, di astrofili che lo hanno tenuto con cura, ed è ancora ottimo.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 5 aprile 2014, 18:04 
Non connesso

Sono intervenuto per chiarire una cosa
Le parti sono due:
il venditore e l'acquirente
il venditore nel nostro caso ,gente che non specula, mette in vendita un oggetto e dichiara che il famoso c9 ha un anno di vita è stato usato pochissimo poi per motivi futili non lo può più usare ,cerca di recuperare almeno 900€ su 1500 spesi, non mette il coltello alla gola a nessuno, però li girano quando il prezzo viene fatto a tavolino
se non lo vende non muore nessuno, può tenerselo li ,non svenderlo perché qualcuno ha dettato che il prezzo dell'usato deve essere un terzo del nuovo.
Chi non ha manie di fregare chi ha questo bellissimo e costoso hobby se l'oggetto vale vorrei proprio vedere se lo butta per 1/3
scusate ma io la penso cosi

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 5 aprile 2014, 18:15 
Non connesso

scusa giove31 ma di cosa stai parlando?
mi pare che si stia parlando di un c9 con 7-9 anni di vita, ti ho già chiesto prima, che c'entra il c9 con un anno di vita?

(e, comunque, il buon Salvatore ha chiaramente parlato di sconto di 1/3, non di vendita ad 1/3)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora