Salve a tutti
premetto, sono un neofita, con qualche esperienza con l'osservazione tramite binocoli e sono da poco venuto in possesso del mio primo telescopio, l'ETX-90 (mi arriva a giorni).
Trattasi di un Maksutov-Cassegrain, diametro menisco 90mm, ostruzione secondario 31%, lunghezza focale 1250 mm, F/13.8, cercatore Red Dot, funzione GoTo con Autostar 497 (ok, mi fermo altrimenti sembra una televendita

)
Innanzitutto, qualcuno lo possiede e magari ha preziosi consigli da darmi per i primi utilizzi?
Ma principalmente volevo informarmi sugli accessori, giusto per sapere dove indirizzare i primi acquisti:
- gli oculari sono standard o vanno bene solo quelli della serie ETX? In dotazione mi sono stati forniti un Super Plössl 26mm e un 9.7mm serie 4000 da 31.8 mm. Quali altri oculari valgono l'acquisto per gli inizi, per osservare pianeti e, per quello che mi permette il diametro, qualcosa di deep sky?
- lo stesso dicasi per le balrow... cercando ne trovo di tutti i prezzi, non vorrei acquistare una ciofeca o magari spendere un patrimonio di lente che poi, per lo strumento che ho, non viene sfruttata.
- ho letto nelle varie recensioni che il cercatore è poco performante e troppo vicino al telescopio, infatti si consigliava di acquistarne uno migliore, magari con un angolo di 90°, cosi che sia anche più comodo. Voi come vi siete regolati?
- pensavo di prendermi un prisma 45°, cosi da essere sia più comodo verso lo zenit, sia ho la possibilità di spostare l'oculare di lato, quindi sarei più comodo per le osservazioni.
- filtri lunari, set di filtri colorati, filtri polarizzati, possono essere utili per iniziare?
- per fare qualche ripresa/foto, cosa è meglio usare? Con un budget sui 250€ ci sono alcuni sensori CCD, qualcosa a meno si riesce a fare?
Grazie a tutti e buone osservazioni