jasha ha scritto:
Ho visto le foto della montatura. Non riesco a capire se sia simile alla heq5 o alla neq6, come portata.
Se ti sei accorto che l'hobby ti appaga tanto, io farei la pazzia di prendere il "segmento" neq6

Metti che ti venga voglia di fare qualche scatto fotografico.. (prima o poi ci "cascano" -in senso buono- tutti

)
Una solida base sul terreno conta tanto

Hai ragione. Però bisogna considerare che la spesa è stata già importante (837 €), e ancora di più era davvero impossibile per le mie tasche. La passione monta, è vero, ma ho 46 anni suonati, e una famiglia, e le entrate sono modeste, non piccole, ma modeste. Devo pensare anche alla famiglia. Se non fosse che mio figlio si sta appassionando sempre di più all'astronomia, e considero mio dovere accondiscenderlo negli interessi culturali, qualunque essi siano (meglio se astronomici e scientifici

), forse non avrei fatto questa (prima...

) pazzia. Detto questo, confesso che l'acquisto, giusto o sbagliato che sia, l'ho già fatto appena uscito dal lavoro, questa sera. Per ciò che concerne l'astrofotografia, sì, è un obbiettivo futuro. Ma con calma, passo dopo passo. E credo che possa andare bene anche la montatura che ho comprato, dubito che un giorno possa
permettermi un C14HD! (magari...). Ritornando alla domanda iniziale ho risolto il dubbio grazie al venditore, che, pur avendo l'alimentatore Ceelstron in bella mostra, mi ha consigliato di comprare un semplice alimentatore con le stesse caratteristiche che ho pagato meno della metà.