1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 22 luglio 2025, 6:21

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sostituzione batteria powertank LIDL
MessaggioInviato: sabato 29 marzo 2014, 13:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Vi ricordate quando alla LIDL vendevano il powertank della Tronic da 7A ???
Lo abbiamo acquistato in molti per alimentare i nostri telescopi....
Bene...dopo anni di onorato lavoro, la batteria mi ha lasciato.
A prima vista sembrerebbe una normalissima batteria al piombo da 12V 7A ed in effetti e' cosi', se non fosse per l'altezza di questa batteria che e' di 8,5 cm. contro i 9,5 delle batterie standard.
Purtroppo l'alloggiamento interno al powertank e' precisissimo e quindi la batteria standard in commercio non entra.
Qualcuno ha trovato in vendita questa batteria di ricambio?
Sopra c'e' scritto SHUNHONG 6-FM-7 12V 7Ah/20HR.
le dimensioni sono 150 x 6,6 x 8,5 (ma non 9,5).
Help please.
Pat

- Tecnosky HD Zoom 7,2 - 21,5 mm.
- Meade MA 4 - 12 - 25 mm. / Barlow 3X
Webcam: Philips SPC900NC with IR/UV blocking filter
Binocoli: Konus Vue Giant 20x80 - Zenith 10x50

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 29 marzo 2014, 21:18 
Non connesso

La batteria di ricambio per il tuo powert. dubito che tu possa trovarla in commercio: al Lidl solitamente trovi prodotti venduti a scatola chiusa e durano finché durano.
Se tu devi muovere una montatura con un tele abbastanza pesante, ti consiglierei di rivolgerti a negozi specializzati. Io ho fatto così due anni fa e dovendo muovere un carico di 18 Kg su eq6, ho acquistato questa:
http://www.amazon.it/BATTERIA-PIOMBO-RI ... rie+piombo
E' una batteria con carica per 8/9 ore di lavoro e alla fine, la puoi ricaricare con l'apposito caricatore.
Capisco che si tratta di un costo non indifferente, ma ti durerà a lungo con tua piena soddisfazione.
Pensaci.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 29 marzo 2014, 21:29 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
pat0691 ha scritto:
A prima vista sembrerebbe una normalissima batteria al piombo da 12V 7A ed in effetti e' cosi', se non fosse per l'altezza di questa batteria che e' di 8,5 cm. contro i 9,5 delle batterie standard.
Purtroppo l'alloggiamento interno al powertank e' precisissimo e quindi la batteria standard in commercio non entra.
Pat

Ciao, 2 anni fa la batteria originale ha lasciato anche me, ne ho presa una di quelle standard e mi son accorto della misura eccessiva, son tornato al negozio con la batteria originale del powertank e i commessi hanno fatto tipo questa faccia :shock: perchè non ne avevano mai vista una di dimensioni non standard!
Alla fine non mi sono dato per vinto e ho letteramente devastato l'interno del power tank eliminando spessori, bullone centrale, spostando la scheda elettronica ed eliminando i connettori ad alto amperaggio per lo spunto di avvio, e alla fine la batteria nuova ci è entrata :lol:

Mi sembra di ricordare di averne vista qualcuna di quelle "stile lidl" su ebay comunque...

OTA: Dobson 20", C14XLT, C8 Starbright (ventole+blocco specchio+vellutino+diaframmi), 150ED, C5 Starbright, 80ED PRO, MAK90.
MOUNT: Gemini G41, Gemini G42, YALO GEM-1, AZ-EQ5; CCD: QHY268M, AST8300 Mono, Atik4000.
Canon: 6D, 500D Full Spectrum, EF 100-400mm II L USM; Zeiss Jenoptem 10X50 & 8X30, Wega 25X100; Panoptic 27, Hyperion zoom ecc ecc...

...Rock'n'roll ain't gonna die!

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 29 marzo 2014, 21:31 
Non connesso
Amministratore

ROCKNROLL ha scritto:
Alla fine non mi sono dato per vinto e ho letteramente devastato l'interno del power tank eliminando spessori, bullone centrale, spostando la scheda elettronica ed eliminando i connettori ad alto amperaggio per lo spunto di avvio, e alla fine la batteria nuova ci è entrata

Questo è l'approccio rock! :mrgreen:

Ho preso e misurato la mia batteria al gel: è identica nelle misure di quella del powertank, meno che per quei 8,5 (che sono 9,5)..

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 29 marzo 2014, 23:33 
La mia va ancora benone... da anni, ma il JMI consuma pochissimo...
se dovesse morire e non trovassi la stessa misura, faccio una cassetta di compensato e ci metto dentro la batteria nuova e l'elettronica con morsetteria della "defunta tank", recuperandone anche la cinghia... zero sbatta... :D

MessaggioInviato: domenica 30 marzo 2014, 10:44 
Non connesso

ROCKNROLL ha scritto:
pat0691 ha scritto:
Pat

Ciao, 2 anni fa la batteria originale ha lasciato anche me, ne ho presa una di quelle standard e mi son accorto della misura eccessiva, son tornato al negozio con la batteria originale del powertank e i commessi hanno fatto tipo questa faccia :shock: perchè non ne avevano mai vista una di dimensioni non standard!
Alla fine non mi sono dato per vinto e ho letteramente devastato l'interno del power tank eliminando spessori, bullone centrale, spostando la scheda elettronica ed eliminando i connettori ad alto amperaggio per lo spunto di avvio, e alla fine la batteria nuova ci è entrata :lol:

Mi sembra di ricordare di averne vista qualcuna di quelle "stile lidl" su ebay comunque...

Ciao rocknroll,
una bella battaglia la tua! meno male che hai vinto.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 30 marzo 2014, 10:58 
Non connesso

Visto come si è evoluto il topic, sposto in Autocostruzione, potrebbe essere utile ad altri che posseggono questa powertank.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 30 marzo 2014, 13:57 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
fede67 ha scritto:
La mia va ancora benone... da anni, ma il JMI consuma pochissimo...
se dovesse morire e non trovassi la stessa misura, faccio una cassetta di compensato e ci metto dentro la batteria nuova e l'elettronica con morsetteria della "defunta tank", recuperandone anche la cinghia... zero sbatta... :D

Buona idea Fede! io invece mi ci ero intestardito perchè le dimensioni del "cubetto rosso" sono giuste giuste al centimetro per uno scompartimento di una mia valigia, e lo spazio è prezioso (e anche portare un bagaglio a mano in meno).
Io la utilizzo per alimentare la canon oppure per la montatura quando ho bisogno solo dell'inseguimento, se faccio foto o goto mi muore presto...
Inoltre sono molto comode le uscite a 3; 4,5 ; 6 ; 9 e 12 volt "a jack", qualche volta ci ho alimentato una eq5 che funziona a 6 volt.

Con l'idea "trasloco elettonica" proposta da Fede si potrebbe anche pensare a una batteria nuova con più amperaggio, come una 12Ah o maggiore, l'elettronica continuerà a funzionare però penso che non si potrà più utilizzare il caricabatterie originale, ci sarà bisogno di un amperaggio di ricarica anch'esso maggiore immagino.

OTA: Dobson 20", C14XLT, C8 Starbright (ventole+blocco specchio+vellutino+diaframmi), 150ED, C5 Starbright, 80ED PRO, MAK90.
MOUNT: Gemini G41, Gemini G42, YALO GEM-1, AZ-EQ5; CCD: QHY268M, AST8300 Mono, Atik4000.
Canon: 6D, 500D Full Spectrum, EF 100-400mm II L USM; Zeiss Jenoptem 10X50 & 8X30, Wega 25X100; Panoptic 27, Hyperion zoom ecc ecc...

...Rock'n'roll ain't gonna die!

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora