1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 29 luglio 2025, 20:37

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 24 marzo 2014, 18:11 
Non connesso

dogstar ha scritto:
lasciamo stare la CEM di cui almeno fino ad aggi nessuno a veramente visto l'uso in pista!

Io parlo di montature serie o semiserie. Ad ogni modo quando si parla da parte della casa esplicitamente di peso in uso fotografico da quello che ho sempre inteso è che fosse:
-peso dell'ota (non contrappesi) per un uso dichiaratamente a lunga posa

altrimenti che senso avrebbe specificare??
o sbaglio

Caro dogstar,
non esistono montature serie e semiserie: esistono montature economiche per sostenere carichi irrisori, e più sali con i prezzi avrai montature più sofisticate e con una maggior portata.
Detto questo, la tua montatura, se non vado errato, secondo la dichiarazione della Casa ha una portata di 14 kg (dal link che segue si vede che non è specificato se per visuale o per fotografia) che, solitamente, si riferisce all'uso visuale. Nel caso tuo, per sapere quanto peso puoi metterci sopra, sempre per uso visuale, devi considerare l'OTA del tuo tele, il cercatore, l'oculare di uso più frequente, gli anelli di sostegno e la barra per l'attacco alla montatura. Il contrappeso non si conta, perché è di serie. Secondo la regola il tutto non dovrebbe superare i 14 Kg. Questa valutazione, ripeto, è per l'uso visuale e non è poi così restrittiva; voglio dire che la portata massima è come la data di scadenza di un prodotto alimentare: se ci stai dentro, non corri rischi, se la superi di un giorno, di due, di tre nemmeno, ma se vai ancora oltre, sono ca....i tuoi. A consentirti questa possibilità di sforare il limite prefissato, c'entra anche la qualità dei meccanismi della montatura, ma come fai a valutarli a priori a meno che tu non abbia particolari cognizioni di meccanica? soltanto dopo potresti capire se erano robusti a sufficienza.
Per l'astrofotografia che io non pratico, dopo un'accesa discussione, sono riuscito a sapere che bisogna considerare metà della portata massima della montatura e che se anche così la tua attrezzatura pesa di più, ce ne vuole una di doppia portata. Vanno poi presi in considerazione anche altri fattori, come la compattezza del tele che verrebbe accettata anche se supera la metà della portata e altri ancora che adesso non so.
http://www.ebay.it/itm/Montatura-equato ... 1046661177
La tua montatura è questa sopra?

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 24 marzo 2014, 19:05 
Non connesso

dogstar ha scritto:
lasciamo stare la CEM di cui almeno fino ad aggi nessuno a veramente visto l'uso in pista!

Io parlo di montature serie o semiserie. Ad ogni modo quando si parla da parte della casa esplicitamente di peso in uso fotografico da quello che ho sempre inteso è che fosse:
-peso dell'ota (non contrappesi) per un uso dichiaratamente a lunga posa

altrimenti che senso avrebbe specificare??
o sbaglio

...a parte che non ho ancora capito quale montatura possiedi, che cosa vuoi farci (visuale o fotografico) e soprattutto COSA ci devi mettere sopra.
Ti è già stato ampiamente spiegato che i carichi dichiarati, in generale, sono da prendersi con un pò di filosofia. Quindi, per concludere, OCCORRE:
Definire gli aspetti sopra citati PRIMA, questo è... fon-da-men-ta-le! Altrimenti possiamo postare per anni, parlando semplicemente di aria fritta

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora