non è questione di dire pane al pane è questione di domandarsi quanta gente abbia letto il thread.
ma voi credete che tutti leggano tutto?
voi leggete tutto? io no... non ricordo nemmeno come mai ho letto questo thread, ma, ragazzi, le cose possono sfuggire.
e non c'è niente di più facile che non vedere una cosa quando si è immersi in un mare di informazioni/sollecitazioni continue.
io di moralismo non ne faccio da molti anni: sono troppo impegnato a cercare le travi nei miei occhi per occuparmi delle pagliuzze negli occhi degli altri

(per restare in tema di croci).
ci saranno sicuramente dei menefreghisti, ma ci sono anche valanghe di distratti, per di più ci sono pure persone che mi hanno detto di aver firmato e la cui firma non risulta (mio cognato per esempio, che viene dalla zona ed era disgustato dal fenomeno, tanto da fare pure personalmente un po' di opera di convincimento fra amici/parenti)
io ho mandato la notizia a un centinaio di amici non astrofili, una ventina ( un po' di più forse) hanno firmato, altri no. so già cosa è successo: una part si è dimenticata di farlo, un'altra parte non crede nelle petizioni online, un'altra ancora non era interessata e basta, qualcuno forse (non credo dato il pubblico che ho selezionato) preferiva la croce così com'è.
quante persone abbiamo cercato di coinvolgere? quanti astrofili del forum abbiamo sollecitato direttamente con messaggi privati (io nessuno, non so nemmeno perchè, ma non l'ho fatto, stavo per sollecitare Fabio Bocci, poi ho visto che ha firmato).
non mettiamoci in cattedra: quante volte sbagliamo noi? anche piccoli errori che però sommati fra loro possono produrre risultati negativi non minuscoli.