1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 20:37

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 307 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 15 marzo 2014, 21:23 
Non connesso

Lo sospettavo e l'ho già detto.... mi piacerebbe sentirmelo dire dai diretti interessati !

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 15 marzo 2014, 21:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
mah io non credo. penso più a una grande dose di distrazione....

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 16 marzo 2014, 11:57 
Non connesso

yourockets ha scritto:
mah io non credo. penso più a una grande dose di distrazione....

Chiamiamo le cose col loro nome, menefreghismo, si trattava di mettere una firma su una petizione online, non una firma su un assegno in bianco. :roll:

Se non sbaglio, questo è stato pubblicizzato su FB, twitter, Astrofili.org, Coelestis, Slylive, Binomania e su qualche altra piattaforma, ora senza nemmeno contare i due "social", se si mettono insieme gli utenti "attivi" (non i semplicemente iscritti) di questi forums, si doveva stare ben sopra gli attuali 246, se poi si mettono dentro anche i due "social" (che in teoria dovrebbero tirar dentro anche i non astrofili) si doveva sforare i 1000 con facilità; quindi facedo 2 + 2, trovo improbabile fossero tutti distratti, l'unica cosa che mi vien da pensare è che se ne siano bellamente fottuti. :(

Non ci rimane che sperare in Cielobuio.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 16 marzo 2014, 16:51 
Non connesso

Grande Angelo !
Che bello vedere che ancora qualcuno dice pane al pane....
Cielo Buio !? Mah, stareremo a vedere.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 17 marzo 2014, 8:59 
Non connesso

non è questione di dire pane al pane è questione di domandarsi quanta gente abbia letto il thread.
ma voi credete che tutti leggano tutto?
voi leggete tutto? io no... non ricordo nemmeno come mai ho letto questo thread, ma, ragazzi, le cose possono sfuggire.
e non c'è niente di più facile che non vedere una cosa quando si è immersi in un mare di informazioni/sollecitazioni continue.
io di moralismo non ne faccio da molti anni: sono troppo impegnato a cercare le travi nei miei occhi per occuparmi delle pagliuzze negli occhi degli altri :) (per restare in tema di croci).
ci saranno sicuramente dei menefreghisti, ma ci sono anche valanghe di distratti, per di più ci sono pure persone che mi hanno detto di aver firmato e la cui firma non risulta (mio cognato per esempio, che viene dalla zona ed era disgustato dal fenomeno, tanto da fare pure personalmente un po' di opera di convincimento fra amici/parenti)

io ho mandato la notizia a un centinaio di amici non astrofili, una ventina ( un po' di più forse) hanno firmato, altri no. so già cosa è successo: una part si è dimenticata di farlo, un'altra parte non crede nelle petizioni online, un'altra ancora non era interessata e basta, qualcuno forse (non credo dato il pubblico che ho selezionato) preferiva la croce così com'è.
quante persone abbiamo cercato di coinvolgere? quanti astrofili del forum abbiamo sollecitato direttamente con messaggi privati (io nessuno, non so nemmeno perchè, ma non l'ho fatto, stavo per sollecitare Fabio Bocci, poi ho visto che ha firmato).

non mettiamoci in cattedra: quante volte sbagliamo noi? anche piccoli errori che però sommati fra loro possono produrre risultati negativi non minuscoli.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 17 marzo 2014, 11:35 
Non connesso

Ti potrei dare ragione se non si considerasse l'esistenza del passaparola, ma il passaparola c'è stato un po su tutti i canali, semplicemente questo è stato troppo esteso per giustificare la cosa con semplice disattenzione; faccio un esempio stupidissimo riguardo cio che crea interesse/disinteresse, parliamo di 3 forum di astronomia + 1 "anche" di astronomua (niente social di mezzo) e di un binocololone cinesissimo a 99 €; come sai e come si può vedere le sezioni binofile come frequentazione in forums come Astrofili.org, Coelestis, Slylive, sono un po "reiette" rispetto le altre, caso a parte Binomania, eppure dopo il primo utente che ha scritto di aver aquistato un binocolone da 100 mm che meccanicamente non si smonta in mano e che effettivamente funzione, col semplice passaparola è diventato sui quattro forum principali uno dei 3D piu letti ben oltre qualsiasi statistica, cosa che non mi sarei aspettato mai, pensa cosa fà il passaparola quando una notizia desta interesse...
...ovviamente il binocolo dopo due settimane era magicamente andato oltre i 130 €. :mrgreen:
Come dici tu, questa volta salgo in cattedra ed accuso semplicemente che la notizia della croce del Poncione è passata nel dimenticatoio per puro e semplice disinteresse, perché se avessimo scritto (per assurdo) che sul Poncione avessero messo non una croce luminosa ma due fotoelettriche da 1 MW per pubblicizzare un nuovo outlet costruito a valle, mi sarei giocato i gioielli di famiglia che ci sarebbe stata una sollevazione popolare degna dei moti del 1848, vuoi mettere dare addosso ai potentati speculatori ammanicati con la "casta", anziché un povero chierico che insieme ai meritori e moralmente lindi signori di Striscia è tutt'altra cosa.

Intendiamoci, una quota di disattenzione c'è sicuramente, ma 246 "attenti" rispetto al battage pubblicitario fatto, mi sembra francamente eccessivo da giustificare solo con tale motivazione, diciamo che gli "attenti" sono stai un po di piu ma che abbiano scientemente deciso di lasciar correre. :roll:

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 17 marzo 2014, 11:48 
Non connesso

può darsi Angelo. secondo me il punto è che passa nel dimenticatoio perchè interessano di più altri aspetti della nostra passione.
tipo la strumentazione :mrgreen:

sul passa parola, no so che dire: è stato fatto davvero? e quanto? boh. io non ho visto i nomi di astrofili non lombardi che sicuramente sono sensibili al problema, ma che secondo me semplicemente non si sono accorti della questione.
e non sottovaluterei l'effetto negativo dato dalla saturazione di petizioni online.
anzi, l'idea della petizione l'ho proposta io, ma a ben vedere devo ammettere che no è stata una buona idea: uno strumento di lotta va usato se ci sono le condizioni perchè possa essere efficace, in caso contrario può tradursi in un boomerang.
in questo caso "va bene" perchè c'è una normativa e c'è un'associazione che si sta muovendo.

"perché se avessimo scritto (per assurdo) che sul Poncione avessero messo non una croce luminosa ma due fotoelettriche da 1 MW per pubblicizzare un nuovo outlet costruito a valle, mi sarei giocato i gioielli di famiglia che ci sarebbe stata una sollevazione popolare degna dei moti del 1848, vuoi mettere dare addosso ai potentati speculatori ammanicati con la "casta" "

be' questo è "lo spirito del tempo" a me non piace neanche un po' però bisogna farci i conti.

(ps fra i commenti ho visto quello del padre di mio cognato, che però non risulta tra i firmatari... secondo me c'è qualcosa che non quadra nella registrazione delle firme, è almeno il terzo caso di cui mi accorgo.
ppss trattasi di persona profondamente cattolica )

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 17 marzo 2014, 11:56 
Non connesso

Sono anche io dell'opinione che la presenza del simbolo religioso scoraggi molte persone che altrimenti avrebbero firmato. Non si spiegherebbe un risultato così scarso...
Non dimentichiamoci che Varese è il profondo Nord: per fare un esempio, al palazzetto dello sport ogni anno si riuniscono 5.000 persone per vedere comparire la madonna. Sembra uno scherzo ma non lo è... basta una ricerca in Google. Anche da queste parti la superstizione domina ancora.

Firma anche tu per avere un faro in meno e una stella in più:
http://firmiamo.it/salviamo-il-nostro-c ... /aftersign

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 17 marzo 2014, 11:59 
Non connesso

sicuramente c'è anche quel fattore. ce ne sono anche altri, fra cui magari anche la convinzione che sia una lotta inutile, che sia solo una luce in più etc. magari a qualcuno piace pure (anche fra noi astrofili).
io però nell'elenco di firme non ho visto astrofili che conosco e che secondo me avrebbero firmato... anzi appena ho un attimo di tempo gli mando MP.
e, ripeto, mi ha colpito NON vedere diverse firme di persone che mi hanno assicurato di aver firmato (e che sicuramente non saranno andate a controllare poi)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 17 marzo 2014, 14:21 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
yourockets ha scritto:
e, ripeto, mi ha colpito NON vedere diverse firme di persone che mi hanno assicurato di aver firmato (e che sicuramente non saranno andate a controllare poi)

Questo è successo anche a me, due persone che mi hanno detto di aver firmato non compaiono. Poi non ho capito perchè alcune petizioni vengono inviate a tutti tramite email, favoritismi o dollari?

- HEQ5 con Polemaster

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 307 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora