1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 29 luglio 2025, 20:22

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 14 marzo 2014, 13:07 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
ciao a tutti!
ieri sera a casa mia è venuto un mio amico che vuole iniziare a fare astrofotografia, siamo alle prime prove strumentali e per ora son riuscito a fare andare la Canon, insegnargli un pò il bilanciamento puntamento polare ecc ecc..

Il problema, come temevo, è con la camera di guida la Magzero QHY5 II..in Maxim 4 non compare neanche in elenco..ho installato (credo) il plugin..ma nulla è cambiato..allora ho optato per il phd guiding che io non l'ho mai usato.

La camera la vede..vedo il campo stellato, il problema è comunicare con la montatura..i driver Ascom sono istallati se ricordo bene i 4.1..(non è il mio pc e non l'ho conj me)..ho provato un pò tutti i settaggi che credevo di aver capito (probabilmente sbaglio qualcosa)..ma nulla..solo in qualche caso si è attivato il tasto di Guida ..ma alla fine faceva finta di calibrare, e si inchiodava subito...io non sò proprio cosa fare...quando iniziai io tutte queste cose me le fece il buon Jasha e poi chiaramente da allora ho lo stesso pc e mai più toccato nulla...

poi cavolo! è incredibile che quando compri la camera ...non ti diano nessun software per guidare!
c'è qualcuno che può darmi una mano?

Grazie a chi ci proverà!

Sensori: QHY168C - Canon 40D CentralDS - Asi 120mm
Oculari: Hyp 13mm 8mm 3.5mm - Barlow 2x Televue - Televue Panoptic 22
https://www.flickr.com/photos/skiwalker ... 771152667/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 14 marzo 2014, 14:55 
Non connesso

Per prima cosa devi controllare che il PC comandi correttamente la montatura. Avrai di sicuro un convertitore USB-seriale. Le USB del computer non sono tutte uguali, a seconda di quale usi, il computer assegna un numero di com (la seriale) diverso ogni volta. Quindi è bene usare la USB sempre nella stessa presa del computer e vedere a che numero corrisponde, in modo da poter vedere se il software la riconosce correttamente. Altrimenti non riesce a far muovere la montatura. Se non usi la porta ST4. Se invece usi la ST4 allora Ascom ed il resto non servono e c'è da vedere se i contatti del cavetto funzionano bene o no. Questo è il primo passo. In genere i problemi vengono quasi sempre da qui.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 14 marzo 2014, 15:12 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Io ho una Magzero di quelle vecchie e ti confermo che anch'io non sono capace di farla vedere a MaximDL... Sull'LX200 uso PHDguiding e se non ricordo male per la mia versione c'era un file particolare della camera che andava copiato dentro la cartella del PHDguiding. Però non sono sicura che questa cosa sia valida anche per le camere nuove.

Cristina

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 14 marzo 2014, 15:22 
Non connesso

Però se le stelle nel rettangolo di PHD-Guiding si vedono vuol dire che la telecamera viene riconosciuta. Se poi non riesce a guidare o si blocca allora il problema è nella connessione con la montatura.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 14 marzo 2014, 18:56 
Non connesso

la montatira è nuova..era al suo secondo utilizzo..i cavi dai presumo siano tutti a posto..in PHD ho provato tutte le porte della lista e altri vari settaggi..ma nisba...io son un pò ignorante a settare queste cose...mi da "error ascom"..e poi non ricordo cosa..come collegamento ho il classico usb-Magzero e Magzero porta autoguida..

pensa Cristina..da me in Maxim la Magzero va..e mi fa anche i file in Raw!!..invece nnel pc del mio amico no..e nemmeno i Raw con la canon..non mi trovo "save as raw"..la tendina menu è diversa dal mio..e non sono riuscito a trovarlo :x

per me se qualcuno ci mette mano con pc e tutta l'attrezzatura sotto mano in 10 minuti risolve il problema..a me hanno fatto tutto gli amici..per fortuna!..io devo solo ripetere le stesse cose in tutte le foto :P

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 14 marzo 2014, 19:49 
Non connesso

Provo ad aiutarti io visto che oltre alla orion starshoot guido anche con la QHY5IIL m e maxim dl 5.10.
Installi la camera con i relativi driver, io li ho scaricati sul sito come il plugin per maxim dl.
Installi Ascom ultima versione.
In maxim come camera di guida scegli ASCOM e su setting nella parte della guida, guider relays
Fai anche un dark della camera di guida con simple auodark, non obbligatorio ma utile.

Ultimamente ho usato la qhy5 da un cielo suburbano con la luna quasi piena a 2500 di focale ed avevo 4 stelle guida, mentre con la orion ne avevo solamente una e maxim non riusciva a calibrare perché spesso me la perdeva.

L'ho provata anche con phd guiding e non avevo problemi.

Ciao
Marco

Moravian G2 8300 Mono Astronomik L-RGB -- Baader Ha OIII SII -- QHY5L-IIm Baader IR-LRGB
Nikkor AF 180mm 2.8 ED

http://www.amastrofili.org/home.asp
http://www.astrobin.com/users/cicciobocc/

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 14 marzo 2014, 22:11 
Non connesso

Skiwalker ha scritto:
i driver Ascom sono istallati se ricordo bene i 4.1..

L'ultimo rilascio della piattaforma Ascom è il 6.1. Poi magari non sarà risolutivo, ma io dico che è meglio aggiornare: http://ascom-standards.org/

In questa pagina ci solo le FAQ: http://qhyccd.com/en/top/faq/qhy5-ii-faq/

Spero che tutto si risolva.. :)

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 15 marzo 2014, 17:30 
Non connesso

mmm non lo sò se si risolve soltantyo aggiornando gli ascom..per me non riuscirò a farlo andare..appena avrò il pc sotto mano proveremo

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 15 marzo 2014, 18:24 
Non connesso

Secondo me devi provare ad installare il tuo stesso maxim (non ricordo se hai il 4 o 5), chiaramente con licenza :P , nel pc dell'amico, e copiare di sana pianta, nel pc dell'amico, tutta la cartella che trovi nel tuo pc in C:/programmi....
Poi non si capisce se si tratti della magzero marchiata magzero, o della qhy. So che non è la stessa cosa.
Io ho la orion che è la stessa cosa ma non è la stessa cosa :P

Ultima modifica di jasha il sabato 15 marzo 2014, 18:29, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 15 marzo 2014, 18:27 
Non connesso

Per vedere se la piattaforma Ascom è funzionante e tutto è settato pe bene, conviene prendere Cartes du Ciel e far muovere la montatura tramite il planetario, via Ascom. Si possono fare anche dei Goto. Si può anche usare l'apposito pannellino software. Se tutto funziona bene allora chiudere Cartes du Ciel ed avviare PHD-Guiding.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora