1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 26 agosto 2025, 6:50

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: PaoloTrombetta e 14 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 13 marzo 2014, 22:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Mi pareva strano che andasse tutto bene, appena risolto il problema dell'MPCC (che a quanto pare non era l'unico problema) mi sono accorto di una cosa stranissima.

In pratica ogni filtro restituisce un'immagine che deforma le stelle in modo diverso.

Premetto che prima di postare le immagini, ho ripreso la stessa immagine con lo stesso filtro per decine di volte per capire se fosse semmai stata colpa della guida e poi alla fine, nonostante ogni filtro restituiva sempre lo stesso difetto anche su decine di pose, ho disabilitato la guida per togliermi ogni residuo dubbio.

La stella era quasi allo zenith e le riprese sono tutte da 40 secondi, ripeto, non guidate.

La cosa strabiliante è che i filtri G e O3 danno stelle tonde, (l'O3 leggermente ovalizzata in altezza) l'Ha e L (che è un IDAS LPS2) danno stelle deformate in altezza e S2 deformata in larghezza.

Lo ridico perché potrebbe sembrare strano; ho provato decine di riprese su ogni filtro e il difetto era sempre identico.

Ora mi chiedo e soprattutto chiedo al forum, ma è possibile che i filtri possano deformare in tal modo l'immagine?

Aggiungo che la stella è zoommata al 300% con MaximDL

Se qualcuno potesse aiutarmi a capire gliene sarei grato.

Non controllo i filtri da 3 mesi circa, che siano svitati?

Mi pare strano ...

Un salutone

Emilio

Allegati:
Schermata 2014-03-13 a 22.25.37.png
Schermata 2014-03-13 a 22.25.37.png [ 324.75 KiB | Osservato 4835 volte ]

Ultima modifica di Emiliusbrandt il sabato 15 marzo 2014, 9:26, modificato 1 volta in totale.
  Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 14 marzo 2014, 9:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
questa cosa non l'avevo mai sentita..però se su ogni filtro ogni volta il difetto si ripete..

può essere che siano sottoposti a qualche tipo di tensione? e quindi sono leggermente deformati?

C'è chi ama osservare gli oggetti celesti e chi invece gli anelli di diffrazione, ma tutte le passioni sono legittime..[cit Marcopie]

Il mio blog: http://astrolucius.wordpress.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 14 marzo 2014, 9:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
E' una cosa mai sentita ma perfettamente plausibile. Potrebbe anche essere una flessione che il filtro ha subito per l'effetto del trattamento dielettrico che ha tensionato le superfici e quindi non è più piano. Prova a farci riflettere il Sole e guarda se a distanza il cerchietto è rotondo oppure ovale. Di che marca sono i filtri?

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 14 marzo 2014, 10:16 
Non connesso

Intanto inizierei con qualche "esperimento". Per esempio proverei, utilizzando il filtro che dovrebbe fornire l'immagine più deformata, a montare la CCD con angoli diversi rispetto al filtro per vedere se il difetto ruota con la camera o, come dovrebbe essere se dipende dal filtro, rimane fisso e quindi apparirà ruotato nelle varie immagini. Ovviamente, senza nemmeno starlo a dire, autoguida off ed integrazioni quanto più brevi possibili su stelle sufficientemente luminose.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 14 marzo 2014, 10:17 
Non connesso

Concordo con Fabio e Luciano
i filtri non sono più perfettamente ortogonali al fascio ottico in tutta la loro superficie e perciò si genera un leggero astigmatismo
Però non è detto che il problema sia nel filtro (da un punto di vista di perfetta planarità). Possono esserci tensionamenti nella ghiera, oppure anche (se la usi) nella ruota portafiltri che si è deformata proprio in corrispondenza dei filtri incriminati.
Per verificare quest'ultima ipotesi puoi provare a scambiare gli alloggiamenti dei filtri incriminati con quelli a posto.
Se il problema si ripresenta con i medesimi filtri la ruota è esclusa dagli indiziati. Se invece si trasferisce agli altri filtri (ovvero resta per i filtri in date posizioni della ruota) i maggiori indizi di colpevolezza vanno alla ruota.
Insomma devi fare alcuni test.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 14 marzo 2014, 11:55 
Non connesso

Innanzitutto grazie a tutti per l'aiuto.

Stamattina ho avuto un attimo di tempo e ho provato a smontare i filtri, ho subito notato una cosa abbastanza sconcertante il filtro dell'Ha si muoveva praticamente in quanto la ghiera che avrebbe dovuto tenerlo fermo e saldo si era praticamente staccata.

A dire il vero alla ghiera stessa non tiene nemmeno più il filetto e questo sinceramente non capisco come può succedere con un filtro che praticamente non viene mai toccato.

Gli altri filtri andavano abbastanza bene, perlomeno non erano svitati e va detto che il filtro IDAS ha una lieve scheggiatura sul lato e molto probabilmente potrebbe dipendere anche da questo ma non mi sono mai accorto in passato se il problema veniva da questo particolare in quanto questo filtro lo uso insieme agli altri solamente da poco tempo.

L'unica cosa adesso è fare le prove come mi avete consigliato e alla fine salterà fuori sicuramente la causa.

La prima ripresa che voglio fare è senza MPCC e senza alcun filtro e voglio vedere che se va tutto bene allora mi metto il cuore in pace e so che il Newton non ha problemi.

I filtri sono tutti della Baader da 2"

Grazie ancora, vi faccio sapere.

Un saluto

Emilio

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 14 marzo 2014, 16:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Emilio,

volevo dirti che effettivamente i filtri possono anche ovalizzare le immagini poichè si tratta comunque di vetri pian-paralleli. Potrebbero essere, anche se di pochissimo, leggermente non paralleli e quindi generare le "deformazioni". Come ti hanno detto può anche trattarsi di tensioni che generano astigmatismo ma, soprattutto nessuno è mai perfettamente parafocale. Lavorando con ottiche molto "aperte" (f numbers bassi) il cono di luce che incide sul filtro è ampio e la bandpass non può essere mantenuta costante su tutta l'area. La bandpass dei filtri narrowband è indicata per fasci di luce perpendicolari. Se la tua ottica/sistema ottico ha leggero astigmatismo e la messa a fuoco non è perfettamente identica per tutte le riprese, potresti avere ovalizzazioni che si girano di 90° l'una rispetto all'altra a seconda che sia intra o extrafocale. Fai prima una prova anche senza nessun filtro e vedi se in tutte le posizioni le stelle sfocate intra ed extra hanno la stessa forma o si allungano leggermente. Se questo è il caso allora non dipende dai filtri.

Ciao da JOE

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 14 marzo 2014, 18:23 
Non connesso

Ciao Giovanni sono informazioni preziose che disconoscevo, ora incomincio a capire qualcosa.
Stasera ho in programma diversi test così forse inizio ad escludere qualcosa.
Poi naturalmente aggiorno il forum perché anche altri potrebbero avere lo stesso problema.
Per ora grazie e un saluto
Emilio

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 14 marzo 2014, 19:57 
Non connesso

Ho appena fatto nuovi test e sinceramente incomincio a non capirci un bel niente, ora tutto pare sia a posto ...

Oggi ho aperto la ruota e come detto nel post precedente ho trovato l'Ha con la ghiera molle e il vetro si muoveva, l'IDAS l'ho tolto e ho lasciato la casella vuota (CCD diretta) e gli altri bene o male erano a posto.

Ho esposto a 2 secondi su Capella sia a fuoco (tranne il verde che ovviamente non ha lo stesso fuoco dei filtri narrow che bene o male sono simili come fuoco ed anche senza filtri più o meno siamo lì.

Poi ho esposto sempre 2 secondi sfuocato in extrafocale.

Naturalmente senza autoguida.

Ditemi voi cose ne capite, io a questo punto niente, anche se una piccola tensione sul lato del primario mi pare di vederla, ma mi pare sia una cosa da nulla.

Che ne dite?

Allegati:
Schermata 2014-03-14 a 19.48.52.png
Schermata 2014-03-14 a 19.48.52.png [ 75.51 KiB | Osservato 4711 volte ]
Schermata 2014-03-14 a 19.52.16.png
Schermata 2014-03-14 a 19.52.16.png [ 366.66 KiB | Osservato 4711 volte ]

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 15 marzo 2014, 9:24 
Non connesso

A seguire ieri sera ho fatto un test su M37 poichè niente mi pareva di più adatto per testare la linearità del treno ottico e la conseguente collimazione.

Qui non ho usato filtri, solo la CCD diretta per vedere se lo strumento era collimato o meno.

Io direi che il risultato è ottimo, ma se qualcuno può suggerirmi qualcosa di diverso sono tutto orecchi.

Ho pensato un po' su come può essere successo che i filtri si siano spostati e mi ricordo 2 mesi fa che a tetto aperto dell'osservatorio per lavori di manutenzione, il sole ha battuto per due ore sulla ruota che è nera e forse riscaldando anche la ruota all'interno, le dilatazioni hanno fatto il resto.

Ora vediamo alla prossima prova coi filtri quando la Luna sarà giù.

Interessante osservare l'immagine alla massima risoluzione, che ne dite?

Un saluto

Immagine

Ultima modifica di Emiliusbrandt il sabato 15 marzo 2014, 16:21, modificato 2 volte in totale.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora