1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 26 agosto 2025, 6:58

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 11 marzo 2014, 8:54 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Nella stessa notte della ripresa di NGC4565ho realizzato un paio di scatti anche con il newton Skywatcher da 130mm f/5. Come ho già anticipato nell'altro post, ho avuto qualche problema con l'autoguida su questo setup e alla fine, per non perdere ulteriore tempo, ho deciso di spegnerla e affidarmi alla precisione dell'inseguimento della montatura. Ho optato per pose da 120s non guidate.
Primo obiettivo il tripletto nel Leone, sono 64 pose da 120s a 3.200 ISO con la Canon Eos 600D
Allegato:
trio_leone_web.jpg
trio_leone_web.jpg [ 435.64 KiB | Osservato 1458 volte ]

Purtroppo devo aver spostato leggermente la montatura mentre provavo a far partire l'autoguida e lo stazionamento non è perfetto come dovrebbe,alcune le immagini sono leggermente mosse, ma forse non si nota molto. Non ho neanche dei flat corretti, per cui ho optato per un cielo un po' più scuro del solito per mascherare un po' :wink:

Qui la versione in alta risoluzione:
Immagine

Con il Leone ormai prossimo al tramonto, ho puntato una primizia estiva: Gamma Cygni
Su questa ho potuto fare solo una 30ina di pose sempre da 120s a 3.200 ISO prima che arrivasse l'alba.
Allegato:
gamma_dec_web.jpg
gamma_dec_web.jpg [ 459.42 KiB | Osservato 1458 volte ]

E qui la versione in altas risoluzione:
Immagine

A presto

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 11 marzo 2014, 9:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Valerio,
mi fa piaere vedere qualcuno che utilizza questo strumento per le riprese astronomiche. Mi dispiace per i problemi che hai incontrato nell'autoguida, però i risultati sono degni di nota. Utilizzi un correttore di coma? Quale?
Se ci fai caso per alcune stelle (soprattutto per quelle più luminose) indipendentemente dagli eventuali problemi di guida, si nota una asimmetria, come se da un lato mancasse l'arco della stella, tanto da farle sembrare leggermente spianate. Forse ti sto dicendo una cosa che ben saprai, ma visto che mi ci trovo e che utilizzo il tuo stesso tele, te la dico ugualmente. Questo fatto è dovuto al tubo del focheggiatore che praticamente entra all'interno del tubo sino a coprire quasi per metà lo specchio primario, creando questo effetto di diffrazione. Ho eliminato il problema modificando il focheggiatore, praticamente ho tagliato il tubo che scorre così che quando sono a fuoco non vada più ad invadere il primario. Ovviamente se devo uscire per qualche motivo di più col fuoco, sono costretto ad usare delle prolunghe, ma visto lo scopo prettamente fotografico che ho riservato al "piccoletto", questo poco mi importa.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 11 marzo 2014, 23:58 
Non connesso

Paolo Ruscitti ha scritto:
Ciao Valerio,
mi fa piaere vedere qualcuno che utilizza questo strumento per le riprese astronomiche. Mi dispiace per i problemi che hai incontrato nell'autoguida, però i risultati sono degni di nota. Utilizzi un correttore di coma? Quale?

Grazie! :) Uso il Baader MPCC

Paolo Ruscitti ha scritto:
Se ci fai caso per alcune stelle (soprattutto per quelle più luminose) indipendentemente dagli eventuali problemi di guida, si nota una asimmetria, come se da un lato mancasse l'arco della stella, tanto da farle sembrare leggermente spianate. Forse ti sto dicendo una cosa che ben saprai, ma visto che mi ci trovo e che utilizzo il tuo stesso tele, te la dico ugualmente. Questo fatto è dovuto al tubo del focheggiatore che praticamente entra all'interno del tubo sino a coprire quasi per metà lo specchio primario, creando questo effetto di diffrazione. Ho eliminato il problema modificando il focheggiatore, praticamente ho tagliato il tubo che scorre così che quando sono a fuoco non vada più ad invadere il primario. Ovviamente se devo uscire per qualche motivo di più col fuoco, sono costretto ad usare delle prolunghe, ma visto lo scopo prettamente fotografico che ho riservato al "piccoletto", questo poco mi importa.

Grazie, utilissima considerazione. Avevo visto il problema, ma al momento la priorità è nel sistemare l'aggancio del correttore di coma nel focheggiatore. Uso ancora l'anello originale con il fermo a due viti che immancabilmente mi disassa un po' il tutto. Si nota sempre in un angolo delle mie foto con le stelle un pelo allungate anche se lo star test, senza correttore, appare molto buono per la mia esperienza. Devo recuperarne uno con anello di blocco.
Questo 130 trovo che sia molto versatile. Ha una focale ideale per molti oggetti ed è complementare ai 1.280mm del Visac. Pur cinese, grazie alle dimensioni contenute, è piuttosto robusto e il focheggiatore è fatto abbastanza bene, a parte il limite che hai fatto notare e all'aggancio con due viti di fermo che è agghiacciante. Costa anche davvero poco rispetto a qualsiasi rifrattorino fotografico da 66-80mm. Per il momento ne sono piuttosto soddisfatto

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 12 marzo 2014, 8:40 
Non connesso

Ciao Valerio,
è davvero il 130 di successo per chi inizia, venduto con l'eq2?
Se mi fai vedere una foto del focheggiatore, quasi quasi provo a tirarlo giù dall'armadio!
Non vignetta?
:D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 12 marzo 2014, 9:22 
Non connesso

Ciao Jasha!
il 130 che uso è l'entry level dei tubi newton Skywatcher, quelli con il tubo scuro e gli anelli bianchi. Viene venduto solo tubo, non sulla EQ2 a poco meno di 200 euro.
Si tratta di questo
Allegato:
130 PDS.jpg
130 PDS.jpg [ 226.9 KiB | Osservato 1381 volte ]

Allegato:
focheggiatore 130 PDS.jpg
focheggiatore 130 PDS.jpg [ 247.19 KiB | Osservato 1381 volte ]

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 12 marzo 2014, 9:24 
Non connesso

jasha ha scritto:
Ciao Valerio,
è davvero il 130 di successo per chi inizia, venduto con l'eq2?
Se mi fai vedere una foto del focheggiatore, quasi quasi provo a tirarlo giù dall'armadio!
Non vignetta?
:D
Intanto rispondo io. Non credo sia il 130 venduto su EQ2, ma sicuramente si riferisce a questo qui sotto che posseggo anche io:

http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... cuser.html

Non concordo sulla tua affermazione relativa al fatto che questo telescopio si "per chi inizia". Un'apertura di 130 mm a f/5 credo sia un ottimo strumento nel parco degli strumenti fotografici di un qualsiasi astrofilo.

Edit:
Abbiamo inviato contemporaneamente!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 12 marzo 2014, 9:39 
Non connesso

Ah ok grazie!
Allora il mio può rimanere dov'è (fiu! Niente senso di colpa)

Immagine

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 13 marzo 2014, 8:25 
Non connesso

interessante il tripletto.

Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Nikon AF 85/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, GraXpert

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 15 marzo 2014, 19:18 
Non connesso

Ciao Valerio,
al solito bellissime immagini, specie il tripletto viste le condizioni di ripresa.
Mi interessa soprattutto il fatto che hai utilizzato 3200 iso: poi come hai gestito le immagini? Con che cosa hai sommato ed elaborato e, soprattutto, quali problemi hai incontrato rispetto ai "canonici" 800iso?
Grazie

Canon 7D Mark II; Canon 600D e 1000D
Le mie immagini: http://www.astrobin.com/users/Luca_M/

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 16 marzo 2014, 20:12 
Non connesso

Complimenti per gli scatti: molto buoni. Sono anche io da poco felice possessore del 130 SW. Sicuramente un ottimo rapporto qualità/prezzo. Sto aspettando il correttore di coma Baader MPCC per poter inserire i filtri da due pollici, dato che fotografo dal balcone di casa in città. Anche io sono curioso di sapere come gestisci i 3200 ISO della Canon, come ti ha chiesto L127. CIELI SERENI.

Montatura: SkyWacther NE Q 6 Pro
Filtri: IDAS LPS P2 - Astronomik Eos Clip UHC

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora