Era da un paio di mesi che cercavo di raccogliere dei FITs buoni su M1 con una ST10-XME in Bin 1x1 accoppiata al mio DK da 12" e 2440mm di focale che ho nell'osservatorio casalingo a Trivolzio. Visto che è da parecchio tempo che il cielo di casa mia mi regala spesso delle nottate con seeing eccellente, l'idea era di sfruttare a pieno i piccoli pixel della ST-10 con la loro alta sensibilità per poter ottenere una M1 di dimensioni più grandi del solito e con un buon livello di dettaglio.
Ho raccolto 10 ore di Ha (non tutte dela stessa qualità) e 2 di Luminanza e tutte insieme sono state poi elaborate da Francesco Antonucci il quale ha sfruttato anche una base colore che avevamo già acquisito al Brallo e dell'SII e dell'OIII messo gentilmente a disposizione da Giacomo Zacchi, ripreso con un 16" dal Brallo.
L'immagine che si trova al link (cliccare sull'immagine piccola per accedere al full-res):
http://www.astrobrallo.com/gallery/inde ... nale-testoè il risultato dell'elaborazione di Francesco che, naturalmente, ringrazio.
Purtroppo le due ore di Luminanza che avevo ripreso mostrano stelle leggermente deformate (probabilmente qualche problema di tensionamento) e quindi, avendole usate come base per il parco stelle, queste mostrano qualche piccolo difetto, tuttavia l'immagine di M1 regge bene anche in Bin 1x1 a piena risoluzione.
Commenti e giudizi, come sempre, graditi.
Cieli Sereni a tutti.
Marco