Dopo diverse discussioni con il mio alterego psicotico che vorrebbe un osservatorio sulle ande con cielo sereno 364 giorni all' anno, ho raggiunto un compromesso per farmelo nel giardino; sebbene piova 360 giorni l'anno, almeno i restanti 4 userei il telescopio.

L'orizzonte non è dei migliori, per evitare ulteriori discussioni sarei costretto a metterlo in una zona con il nord ovest totalmente bloccato da un albero ma sono cmq in lontana periferia di una piccola città, c'è chi sta peggio.
Ho guardato unpo' di casette prefabbricate e sto chiedendo qualche preventivo a ditte che le costruiscono su misura per avere gli ordini di grandezza.
Sul forum però non ho trovato nel repository dei link, qualcosa sui sistemi di apertura e chusura, sia sul lato costruttivo meccanico che elettrico.
Se si prende una delle casette da grande magazzino bisogna tagliare la parte superiore ma penso anche aggiungere travi per i carrelli ed altri per evitare che il tetto si apra in due. Avete dei disegni o foto anche di cosa avete usato per i carrelli/binari ed il sistema di trazione?
In questa mia fase informativa mi sono imbattutto anche in questa tipologia di copertura che potrebbe essere usata per il tetto, forse più leggera e già coibentata. Qualcuno l'ha usati?