Ciao,
intanto grazie a tutti.. e scusate per il ritardo nella risposta...
Qualche flessione potrebbe anche esserci anche se guidavo in OAG... magari si è allentato qualcosa nel lungo tempo in cui il setup è rimasto inattivo causa meteo di m.... comunque anche la guida non era il massimo.. con alcune punte sopra il pixel.. ma con un fwhm variabile tra 5, 4 e 7.... si fa di necessità virtù
Non tolgo magari la possibilità di qualche problema elaborativo nella ricerca della "riduzione" e deconvoluzione delle stesse... riproverò con star tools a vedere sulla somma iniziale perché sull'immagine finale è stato impossibile utilizzarlo in quanto occupava quantità spropositate di ram ed è andato avanti per ore senza far nulla su un quad core con 8 Gb di ram
Se volete qui:
https://drive.google.com/file/d/0B3XzJE ... sp=sharingtrovate il sigma clip della luminanza.. L'Ha lo avevo fatto al volo e poi spostato su questa con un copia e incolla e adesso non mi va di di rifare la somma
Come vedete mancano i flat... l'elaborazione difatti è stata incentrata più che altro nell'eliminare i difetti del fondo e delle stelle... anche a scapito di parte del segnale più debole sulle "code" della galassia... mentre il dettaglio è tutto insito nella ripresa ed è stato estratto con due semplici passaggi di HDR e di wavelet...
Le altre due immagine invece hanno poco da dire perché quella di "mezzo" era dell'anno scorso fatto con l'rc8 ridotto e mi sono limitato a portare i dettagli al centro di M82 e sulla wide ho fatto veramente poco e poi riscalato e riportato su questa la seconda immagine (solo sulle due galassie).
Sulla seconda lo so che c'è un pò di residuo di rumore su M81.. non ho mai voluto usare algoritmi di denoise per non "coprire" i dettagli.. magari faccio una prova...
mentre le terza in prospettiva mi interessa parecchio perché vorrei provare ad integrare ad alta risoluzione anche le altre galassie presenti e magari provare, con una ripresa molto tirata, a vedere se riesco a tirar fuori la flux (cosa che non so se è possibile dal mio cielo)... vediamo
ciao e grazie,
Francesco