Recensione negativa....
Titolo - Dentro il Sole
Autore - Ester Antonucci
Editore - il Mulino
Pagine - 137
Formato - cartaceo
Anno - 2014
-------------------------
Attratto da sempre dal sole,non solo l'osservo,ma cerco anche di tenermi aggiornato acquistando,
nel limite delle possibilità economiche,tutte le pubblicazioni di cui vengo a conoscenza...
Per quanto riguarda gli autori italiani,tranne un triste caso di una pubblicazione oscena di un paio
di anni fa,non mi posso lamentare della qualità dei contenuti e dei formati...fino al mese scorso,
quando, attratto dal prezzo e dalla "autorità" dell'autrice,ho acquistato il su citato volumetto.
A pagina 49,la Prof.ssa Antonucci dice che Newton costruì da solo il prisma che utilizzò per i suoi
esperimenti su i colori e lo spettro solare....!! Lo sanno anche i muri e lo cita Newton stesso nella
biografia,che lo acquistò alla fiera di Stourbridge,dove l'anno successivo ne comprò un altro per
portare a termine un'esperimento crucis !! Lo cita anche P.Odifreddi nel volume "Sulle spalle di
un gigante".....A questo punto non sono riuscito più a leggere....e mi chiedo;è possibile mai che
un Autore ,con un curriculum come quello della Pro.ssa Antonucci, non ha mai letto una biografia di Newton,
non ha mai ascoltato una conferenza sullo stesso argomento,non ha mai sfogliato "L'Ottica"
del grande Inglese.... non ha mai parlato con i suoi colleghi della costruzione dello specchio parabolico
in Speculum (questo si realizzato con le sue mani) che gli ha consentito di inventare il telescopio
che porta il suo nome....!? E soprattutto i Proff.che ringrazia per i suggerimenti al suo testo,non
si sono accorti dello svarione ? Mah ! Ai posteri l'ardua sentenza....Secondo me se avete da investire
11,00 euro....dateli in beneficenza,è meglio.
Paolo