roberto_coleschi ha scritto:
Emiliusbrandt ha scritto:
Va detto che il difetto c'era anche con la precedente cella, che a quanto pare ho cambiato per nulla imputandogli ai tempi proprio questa problematica legata alla difficoltosa regolazione.
Che mi dici?
Io a questo punto penso di tutto.
E poi ho anche recentemente lavato lo specchio e il difetto è sempre nello stesso punto, da sempre tra l'altro ...
A questo punto, visto che hai controllato i giochi delle varie componenti ottiche (un gioco dell'entità di quello che descrivi secondo me è sufficiente ad evitare tensionamenti dello specchio) non so bene cosa pensare. I Newton sono telescopi splendidi e con un rapporto qualità/prezzo imbattibili, ma la loro messa a punto può essere veramente snervante. Ma credo che troverai una soluzione, di sicuro...

Grazie Roberto, sono tenace ed ottimista per cui ...

Oggi ho avuto un'oretta di tempo da dedicare all'osservatorio ed ho smontato il secondario e l'ho annerito sui bordi e nella parte di retro che esce da portasecondario, vediamo come andrà.
Poi ho scoperto una cosa che non mi aspettavo, ovvero che lo spianatore Baader Mark III è scheggiato nella lente verso il tubo, sui bordi, in 3 punti.
Non penso che incida sulle immagini, ma considerato che l'ho preso nuovo ci sono rimasto male.
Inoltre ho ricontrollato scrupolosamente la collimazione col laser e secondo me è fatta ad hoc.
Ma ora mi viene in mente una cosa, lo specchietto della OAG sul retro non è annerito, intendo sulla parte verso la CCD, non è che filtra per caso della luce e mi produce quella deformazione sulle stelle?
Inoltre mi viene in mente che quando ho fatto la messa a fuoco della OAG, dopo avere messo a fuoco la CCD, le stelle se sfuocate apparivano a mezzaluna, è normale considerato che vado a prendere la luce sul bordo dello specchio o non è normale?
Inoltre: lo specchietto lo faccio uscire dalla sua sede dalla parte del lato lungo del sensore della CCD e la parte dello specchietto verso la Lodestar coincide con il bordo del naso da 2".
E' corretto questo montaggio ho è sbagliato?
Ora mi vengono mille dubbi

E comunque qui di seguito la versione finale per il momento: