Da una settimana circa mi sono cimentato nella più importante e credo ultima modifica effettuata sul mio Celestron C11. Insieme alle altre più "soft" devo dire che sta diventando un bel pezzo d'ottica ora, ma vi dico subito di cosa si tratta.
Fondamentalmente i telescopi Schimidt-Cassegrain soffrono di 3 problemi congeniti (escludendo la correzione ottica):
- Il mirror flop
- L'image shift
- Acclimatamento tanto maggiore quanto è il diametro
Ebbene vi posso assicurare di avere implementato delle modifiche meccaniche ed elettroniche che risolvono, a mio parere, molto bene questi 3 problemi. Sono delle modifiche che hanno richiesto l'uso di macchinari di precisione come torni e frese a controllo numerico computerizzato (CNC) quindi sicuramente non è una modifica eseguibile dal vasto pubblico ma ha una difficoltà medio/alta considerando che richiede molta precisione.
Per chi fosse interessato, e volesse seguirmi passo passo, sto aggiornando la mia pagina relativa alle modifiche del telescopio Celestron C11 raggiungibile a questo link:
http://massimomiraglia.blogspot.it/2012 ... astar.htmlMancherebbe solo il riduttore spianatore della TS (
http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... rains.html )per concludere i lavori, e migliorare l'ultimo "difetto" dell'ottica, ma quest'ultimo oggetto basta comprarlo e montarlo così come ho fatto con gli altri accessori.
Cieli sereni e bui a tutti!
Massimo Miraglia