@Claudio: grazie Claudio!
@Bluesky71: dipende dalle circostanze! In realtà ci sono una valanga di oggetti fuori dai cataloghi ben noti, anche nebulose scoperte da poco che attendono ulteriori verifiche e quindi diventano soggetti molto interessanti per fare delle riprese costruttive.
La parole "difficile" è relativa, certo se la compari con una M42 allora è molto difficile, ma se la compari con una Abell 83 allora è parecchio facile! Dipende sempre dall'attrezzatura e dal cielo, in ogni caso questo è un oggetto facile per strumenti quali 8"-10", ovviamente dipende a sua volta da cosa si vuole ottenere, nel mio caso: profondità e dettagli. In questo caso c'erano entrabe le cose ma era meglio che io alzavo il tempo di posa. Purtroppo ero preso dall'euforia di quel periodo viste le ottime condizioni meteo stabili per oltre 2 settimane e volevo fare più oggetti possibili...con questo pensiero purtroppo ho fatto scelte poco sagge...
@andreaconsole: già!
@fdc: grazie Francesco! Beh le orecchiette e il faccione butterato! Assomiglia anche ad una torta andata a male o a un regalo di natale sconfezionato!
@Giovanni Paglioli: ciao Giovanni è un piacere ricevere i tuoi commenti ed apprezzamenti! Sto cercando di trovare strade elaborative più efficaci per tirare tutto quello che l'immagine contiene, in passato mi sono tenuto un pò stretto...!
Il tuo suggerimento sui tempi di posa è interessante...certo però che tirare 1 ora, mi sento già svenire! Sicuramente in futuro su oggetti estremi proverò ad alzare fino a 40 minuti. Al momento il massimo con cui sto operando è 30, vedremo in futuro!