Cita:
Giusto, c'erano anche 3 satelliti, credo (anche se devo ammettere che ero troppo distratta da Giove per notarli a dovere!

).
Cita:
Giove al telescopio appare giallastro con qualsiasi strumento amatoriale, anche attraverso il più modesto.
Il giove che ho visto io era assolutamente bianco, nessun accenno di giallo. SE c'era un po' di arancione, era nelle due bande scure, ma non ne sono sicura perchè era veramente un accenno (o forse la mia fantasia!!

).
Cita:
ancora più critico raggiungere la corretta collimazione degli specchi che in un telescopio nuovo di zecca come il tuo andrebbe verificata.
Devo cercare bene come farla la collimazione. Comunque (non so se è indicativo) la forma sferica era ben definita, sembrava proprio una pallina galleggiante. (notare la perfetta terminologia tecnica

).
Cita:
L'ho osservato anch'io nelle serate di venerdì e sabato ma il seeing era pessimo. Sabato era un po' meglio, Giove appena decente con la binoculare a 180x, non oltre
Io l'ho osservato sabato sera e nel corso della serata mi era sembrato che la visibilità fosse migliorata (ovvero le stelle lampeggiavano di meno), ma non è che abbia metri di paragone, vedremo la prossima volta (nuvole maledette permettendo).