Questa bizzarra soluzione visibile nella prima foto, nasce dall'esigenza, in primo luogo, di alleggerire la montatura.
Il carrello/colonna con i 3 pesi per bilanciare telescopio e tele di guida, era diventato oltretutto troppo pesante anche per la mia schiena.
Inoltre grazie a questo arnese artigianale, potrò comandare il disassamento del tele guida direttamente dal monitor, all'interno della casetta di legno.
Le immagini spiegano più rapidamente ciò che ho escogitato e creato, lavorando manualmente ogni pezzetto di alluminio, partendo da una bacchetta vuota ed un listello da 3mm. Con qualche ingranaggio, 2 motorini e 4 miscroswitch (per il fine corsa) prelevati da un robot da cucina bruciato ed una meccanica di lettore cd dismessa, ho potuto motorizzare i due assi per spostare lentamente il tele guida. Il tutto è fissato ad un peso, ma presto dovrò forare anche l'altro, in modo che si riduca il rischio che il tutto possa scivolare attorno alla barra contrappesi. La barra resterà estratta solo parzialmente in modo che sia ridotto il pericolo di avere flessioni.
Dopo aver trovato la stella guida devo uscire solo a stringere le farfalle che annullano i giochi che, seppur minimi, ho dovuto lasciare per far sì che i motorini potessero agire con sufficiente fluidità.
La difficoltà iniziale è stata proprio quella di provocare la fuga della stella guida dal campo inquadrato, allorquando andavo a stringere le farfalle; ma successivamente riducendo al minimo possibile tali giochi, ho ottenuto di poter stringere producendo solo uno spostamento della stella sul monitor accettabile e non la completa sparizione.
Per questo primo prototipo sperimentale, ho già pronto un semplice up-grade per renderlo wireless

applicando semplicemente ai motorini, il circuito di una macchinina radiocomandata

...e giacchè mi trovo, credo che applicherò anche un buzz che mi segnalerà la posizione di fine corsa.
Se in zona ne avete una rotta da cannibalizzare in soffitta, fatemi un fischio, grazie, altrimenti ne ho già adocchiate di economiche nei negozi cinesi
Il test è stato più che lusinghiero. A parte i soliti nervosismi della montatura alla quale dovrò far fare una messa a punto da un professionista, le stelle sono risultate inseguite alla perfezione nel 70-80% delle pose.
E' tutto, se avete domande da pormi, sono a disposizione, se invece avete soluzioni migliori da segnalarmi, sono tutto orecchie.