Di nuovo ciao a tutti!
In questi giorni sono particolarmente rompiballe e me ne scuso in anticipo, però mi occorrerebbe un consiglio!
Considerando che ho il PST per le riprese solari in banda stretta, e che uso anche il rifrattore 80ED Pro per le riprese del sole in Luce Bianca (con foglio Astrosolar), stavo pensando di potenziare quest'ultimo, per ottenere un miglior risultato!
Ho pensato quindi di comprare questo Prisma di Herschel:
https://www.teleskop-express.de/shop/pr ... ation.htmlPotrebbe andare bene? E' adatto al mio telescopio? Oppure sarebbe indicato un rifrattore con una focale più lunga?
Inoltre, mi sembra d'aver capito che assieme al prisma viene dato un filtro ND3, ma che da solo non basta per osservare e riprendere in sicurezza, ma si rende necessario anche un altro filtro polarizzatore o un Baader Solar Continuum. Se ho ben capito, devo prendermi anche questo:
https://www.teleskop-express.de/shop/pr ... e-Sun.htmlSiccome non vorrei far danni nè alla mia vista, nè al telescopio, che uso anche per riprese deepsky, mi potete confermare che in tal modo ho tutto l'occorrente per utilizzare lo strumento in assoluta sicurezza?
Inoltre...con il Prisma e il Continuum, l'Astrosolar va tolto, giusto? Non è che in tal modo potrebbe surriscaldarsi qualche componente all'interno e rovinare in parte il tubo ottico??
Forse mi conviene prendermi anche un rifrattore acromatico lungo, da spendere poco?
Grazie infinite, per le eventuali risposte!
Cieli sereni
