Maurizio1 ha scritto:
Ciao Markigno, mi dispiace ma Lx90 12 si chiude perfettamente tra le forcelle con la lastra rivolta verso il basso
Bene, questo non lo sapevo. Allora è sicuramente molto più trasportabile di un LX200.
Maurizio1 ha scritto:
"ma solo ottica ACF12 meade pesa 17kg. , quindi lo puoi abbinare a diverse montature non ultima questa disponibile da gennaio 2014 :
Ioptron CEM60 che con 12kg di peso ne porta ben 27kg. "
Per il prezzo si deve contattare l'importatore
Sembra che costerà sui 4000 dollari. Questo vuol dire che qui costerà attorno ai 5000 euro. Comunque un progetto interessante.
Non sono invece convinto sulle montature ibride. Ammetto che non le ho mai provate, tuttavia penso che un progetto vincente debba essere sviluppato con un proprio fine ben determinato. Con questo non intendo dire che non siano buone montature, ma quando viene prodotto uno schema multifunzionale, credo sia lecito pensare che in una delle due situazioni (o forse entrambe) possa essere meno performante di una montatura progettata e nata per quello specifico utilizzo.
Una volta provata l'estrema comodità di utilizzo della forcella,
un visualista non prenderebbe mai più una equatoriale, ma piuttosto un bel dobson, magari con una bella tavoletta.
Questo è per dire a sethy65, vai di CPC 11 che non te ne pentirai (...tanto è questo lo strumento che ti piace

). Qualche sforzetto in più per il trasporto sarà ampiamente ripagato dall'estrema comodità di visione e di utilizzo di una forcella in altazimutale.
Marco