Ciao a tutti,
da tempo avevo in mente di costruire un filtro solare a tutta apertura con l'Astrosolar per il mio Newton 250.
Qualche giorno fa mi trovavo a Roma di passaggio ed ho raggiunto la Unitron dove ho conosciuto Andrea che per un'oretta ha risposto con pazienza alle mie innumerevoli domande

(Era la prima volta tra l'altro che entravo in un negozio d'astronomia specializzato).
Tornato in Sicilia apro la confezione e mi accorgo che all'interno c'erano ben 2 (DUE) fogli A4 di astrosolar. Nella mia testa ho subito visualizzato filtri anche per il mio rifrattorino 70/500 e per il binocolo 20x80!!
Chiamo la Unitron ed Andrea mi dice che ho appunto fatto BINGO! Sicuramente un errore nell'imbustare i fogli ne ha fatto scivolare dentro 2 invece che uno!
Comunque...sto realizzando il filtro in compensato multistrato tipo sandwich e lo bloccherò sull'obiettivo con una guida nell'alloggiamento per il cercatore.....presto vi posterò le foto per condividere questa esperienza e per eventuali consigli vostri, importanti in fase di realizzazione.