Ciao, io ho un Dobson 12" Goto e un mak 127 su eq5. Il dobson è utilizzabilissimo in astrofotografia del sistema solare a patto che sia perfettamente in bolla e si rispetti punto per punto e in maniera molto precisa, la fase di inizializzazione: l'inseguimento è ottimo per l'osservazione visuale e buono per le riprese planetarie: dico "buono" perchè lavorando a focali molto spinte, bisogna comunque controbilanciare la tendenza, seppur minima, dei pianeti ad uscire dal campo inquadrato dal sensore. Quindi, in un certo senso, il telescopio va "domato", ma se fai riprese di 60-90 secondi, lavori tranquillamente e non avrai problemi di sorta. Le immagini che si possono ottenere sono di ottimo livello.
Relativamente agli accorgimenti da prestargli, ti dico prima di tutto, bisogna collimarlo sempre, ad ogni uscita, e, sopratutto se fai Hi-res, collimare su di una stella vicina al pianeta che intendi riprendere: sono, tutto sommato, dei Newton con celle economiche (seppur ben fatte), ma io ho notato che se collimo con il tele a 60 gradi, portandolo poi a 30 gradi, la collimazione si perde, se torni a 60gradi, si autoricollima... insomma, lo specchio si sposta di qualche frazione di millimetro, ma non mi faccio più di tanto fisse al riguardo. Otticamente, beh, è uno strumento di tutto rispetto e con il mak 127 non c'è ovviamente paragone che tenga. Ricorda che se vorrai sfruttare l'apertura di un siffatto telescopio per l'astrofotografia, hai bisogno di un buon seeing: se non hai questo, rischi di rimanere deluso. Io, ad esempio, ho pochissime serate all'anno per sfruttare il mio dobson in astrofotografia, causa seeing locale spesso malvagio: in tali occasioni, mi consolo alla grande proprio con il mak 127. Ma quando capita una buona serata, il mak si deve far da parte perchè quello che è in grado di riprendere il 12", il 5" se lo scorda.
A proposito, sul mio blog trovi qualche immagine realizzata con il dob.
_________________ SW Dobson 12" GoTo - SW Mak 127 BD - SW acro 80/400mm - TS Ined 102/1100 - Steiner 10x42 HD Il mio sito: http://donecincineres.blogspot.it/
|