Materiale utilizzato:
- foglio 100x70cm di cartone pressato 2,5€
- striscia di cartoncino bristol
- spillatrice
- trincetto
- nostro di carta
- righello
- compasso
La costruzione è banale, si ritagliano due anelli di cartone dal diametro esterno uguale al diametro del tubo ottico, e dal diametro interno poco più grande del diametro dell'ottica.
I due anelli bloccheranno a panino il foglio di astrosolar.
Con la striscia di cartoncino bristol si crea un cilindro pari a al diametro esterno del telescopio alla cui estremità si blocca col nastro di carta, il disco di astrosolar.
Tutto qui, documentato dalle immagini del lavoro in corso e dal risultato esteticamente gradevole e funzionalmente ottimo.
Una miglioria che avrei potuto fare è quella di aver ritagliato uno dei due dischi di cartone molto più grande, in modo che questo facesse ombra al tubo ottico evitandone il surriscaldamento eccessivo.
http://lantaca.altervista.org/fp-conten ... are_01.jpghttp://lantaca.altervista.org/fp-conten ... are_02.jpghttp://lantaca.altervista.org/fp-conten ... are_03.jpghttp://lantaca.altervista.org/fp-conten ... are_04.jpghttp://lantaca.altervista.org/fp-conten ... are_05.jpghttp://lantaca.altervista.org/fp-conten ... are_06.jpghttp://lantaca.altervista.org/fp-conten ... are_07.jpghttp://lantaca.altervista.org/fp-conten ... are_08.jpghttp://lantaca.altervista.org/fp-conten ... are_10.jpg