zerlina ha scritto:
Ciao, mi accodo a questo post per fare qualche domanda sulla mia prima osservazione di Giove (meraviglia!!).
Premesso che stavamo procedendo abbastanza a caso e l'abbiamo trovato per pura fortuna, quindi sono più che soddisfatta, anche osservandolo con l'oculare da 10mm (che è il massimo della tecnologia in mio possesso

) non aveva molti dettagli. Era bianco con due bande grige (non so se l'ho immaginato, ma forse ogni tanto c'era uno sprazzo di arancione).
Il mio parametro per valutare le condizioni visive è il lampeggiare delle stelle, che non mi sembrava poi moltissimo (c'è altro che dovrei sapere??).
Volevo sapere cosa realisticamente posso aspettarmi di vedere su Giove? I colori di cui parlate sono un accenno o chiaramente riconoscibili? Può essere che non li abbia visti perchè non ho messo bene a fuoco o dipende dal cielo non ottimale?
Osservavo da un dobson 203mm in un cielo suburbano.
qualunque altra dritta è ben accetta!
Tante domande, tante risposte; vedo se riesco a esserti utile
* il lampeggiare delle stelle è indice di cattivo seeing. I pianeti lampeggiano meno per la loro natura di astri a luce riflessa e per un diametro angolare consistente, al contrario delle stelle che sono da considerarsi puntiformi a prescindere se sono +o- luminose
* l'oculare da 10mm più che il max della tecnologia direi che è il max ingrandimento che in questo momento è in tuo possesso. Per fare crescere il parco oculari c'è sempre tempo e i consigli che puoi ricavare dal forum sono molto utili
* Giove al telescopio appare giallastro con qualsiasi strumento amatoriale, anche attraverso il più modesto. Più cresce l'apertura e più vengono percepiti i colori. 200mm come nel tuo caso sono sufficienti per apprezzare qualche colorazione nelle bande (scure) e zone (chiare) e il rosa/arancione della macchia rossa. La messa a fuoco ad alti ingrandimenti può essere critica ma nei riflettori è ancora più critico raggiungere la corretta collimazione degli specchi che in un telescopio nuovo di zecca come il tuo andrebbe verificata.
Aggiornaci alla prossima osservazione, io ho osservato Giove ieri sera ma non ho raccolto molto proprio per via della cattiva stabilità atmosferica