A rieccomi

ieri è andata bene. Il tempo ha retto bene e nonostante un po di arietta son riuscito a fare i miei tests.
Direi che è nettamente migliorato
Le versioni non sono allineate ma la differenza si vede, a partire dal fatto che con una migliore collimazione il tele ha raccolto in 30 min lo stesso risultato che scollimato in 2h.
Sono immagini senza pretese, raccolte senza filtri dall'hinterland di Milano e senza dedicargli troppo tempo in elaborazione, ma penso che una volta sotto un buon cielo l'OTA mi darà qualche bella soddisfazione.
Doppio Ammasso

... e già che c'ero ho tentato M82 con la sua bella SN. Purtroppo in pieno cielo sopra la città di Legnano...

Grazie dei suggerimenti e consigli. Ora vedrò di procurarmi un aggeggio per affinare la collimazione.
@joegalaxy, questo modello non è di sicuro il "non plus ultra", ma non c'è da aver paura a toccare vitine e vitone. Anche per me questo è il primo Newton e non è stato per nulla difficile sistemarlo. Basta sapere come fare.... in questo caso un po di ricerca su internet e la dritta di qualche utente del forum ha aiutato molto.
J