1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 21 agosto 2025, 19:28

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 32 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Test SW Quattro 8S
MessaggioInviato: sabato 25 gennaio 2014, 15:12 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
jeff.d69 ha scritto:
La collimazione la controllo con il laser.... come faccio a controllare con la Canon? (niente ironia o sarcasmo... non so come fare! o ci metto la reflex o ci metto il laserino :lol: )

Anch'io non lo sapevo fare prima di impararlo! :)
Dopo aver farro la collimazione come di consueto (laser, o meglio controllando su una stella come appaiono le centriche), monto il setup di ripresa e utilizzando il programma APT tramite il liveview della fotocamera verifico che le centriche siano a posto. Il programma offre un aiuto mettendo in sovraimpressione all'immagine del liveview una serie di anelli concentrici modificabili a piacere, che permettono di avere subito in evidenza eventuali scollimazioni. Ritocco la collimazione verificando in diretta tramite il liveview i risultati e poi procedo con le riprese. Così facendo di solito ottengo buoni risultati, Ovviamente il tele deve essere già piuttosto a posto, e per questo, il consiglio di Roberto_coleschi lo trovo azzeccatissimo

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 25 gennaio 2014, 16:28 
Non connesso

Ciao,
sembrerebbe che stasera sia buona (incrociamo le dita) per un test sul campo. Se non dovessi venirne a capo allora vedrò di recuperare uno dei suddetti tool.
Grazie mille a tutti per i consigli e commenti. Vi terrò aggiornati.

J.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 26 gennaio 2014, 10:45 
Non connesso

Grazie! Sono molto interessato: abbiamo lo stesso setup e spesso accarezzo l'idea di prendere quell'effequattro, ma mi preoccupa appunto la gestione. L'unico newton che ho avuto era un delirio, anche solo per la collimazione del primario (viti che si piantano, cella ballerina). E l'idea di aggiungere altro tempo a quello che già impiego mi fa ogni volta recedere, o pensare a un rifrattore sui 100-120mm...

Joan Crawford

----------------

Ed 80, acro 80 f5 per guida con toucam su eq6, eos 600d; tal 100rs

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 26 gennaio 2014, 15:55 
Non connesso

A rieccomi :D
ieri è andata bene. Il tempo ha retto bene e nonostante un po di arietta son riuscito a fare i miei tests.
Direi che è nettamente migliorato :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Le versioni non sono allineate ma la differenza si vede, a partire dal fatto che con una migliore collimazione il tele ha raccolto in 30 min lo stesso risultato che scollimato in 2h.

Sono immagini senza pretese, raccolte senza filtri dall'hinterland di Milano e senza dedicargli troppo tempo in elaborazione, ma penso che una volta sotto un buon cielo l'OTA mi darà qualche bella soddisfazione.

Doppio Ammasso

Immagine

... e già che c'ero ho tentato M82 con la sua bella SN. Purtroppo in pieno cielo sopra la città di Legnano...

Immagine

Grazie dei suggerimenti e consigli. Ora vedrò di procurarmi un aggeggio per affinare la collimazione.

@joegalaxy, questo modello non è di sicuro il "non plus ultra", ma non c'è da aver paura a toccare vitine e vitone. Anche per me questo è il primo Newton e non è stato per nulla difficile sistemarlo. Basta sapere come fare.... in questo caso un po di ricerca su internet e la dritta di qualche utente del forum ha aiutato molto.

J

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 26 gennaio 2014, 16:04 
Non connesso

Penso sarà il mio prossimo strumento. Come rapporto costo/prestazioni non ha rivali!

Google+

MedMedicine

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 26 gennaio 2014, 16:09 
Non connesso

N1k1 ha scritto:
Penso sarà il mio prossimo strumento. Come rapporto costo/prestazioni non ha rivali!

Considera anche il GSO 200/1000, un po' meno critico da collimare e dalla focale più lunga. Avrai sempre bisogno di un correttore di coma per sensori medio-grandi. Comunque sono d'accordo: una grande raccolta di luce ad un prezzo imbattibile... :)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora