Grazie a tutti!!!
A proposito, ho fatto un errore sulla scheda. Si tratta di 45" di filmato per ciascun filtro, non 45" totali.
davidem27 ha scritto:
Il bordo blu a destra lo vedo solo io?
PS: WOW...
No, no, c'è.... Ho riallineato i canali prima della schedatura perchè vedevo del verde a sinistra, ma non credo di averli ancora allineati in modo giusto... Rivedendolo questa mattina vedo ancora piccoli particolari che si potrebbero sistemare.
cristiano c. ha scritto:
bello me troppo rosso per me

Può essere. Ho ancora qualche dubbio sul bilanciamento dei colori con i tre filtri RGB. I miei colori sono sempre diversi da quanto si vede in giro, ma non ho ancora capito se il problema dipenda dai filtri, dal luogo di ripresa, o da me.... Questi comunque sono i colori così come sono usciti dall'elaborazione con Iris. Ho provato anche AutoStakkert, ma con seeing buono Iris, nonostante sia un vecchio programma non aggiornato da tempo, batte ancora la concorrenza.
ippogrifo ha scritto:
Questa storia del
seeing che fa la differenza mi conforta.
Un giorno troverò anch'io le condizioni buone.
(Ma è una battuta perché non ho grandi velleità fotografiche per il momento,
voglio solo divertimi ...

)
Sottolineo quasi sempre che è il seeing a fare la differenza, soprattutto quando leggo di frustrazioni perchè i risultati non sono quasi mai pari alle aspettative. Ho appositamente messo il link all'altra mia immagine proprio per dimostrare che possiamo metterci tanta buona volontà e magari anche un'attrezzatura al top, ma se non c'è il seeing si può fare ben poco. Che faccio riprese in hi-res con mia attrezzatura penso siano una decina d'anni. Avevo sentito parlare tanto del periodo d'oro (2002-2003) in cui tutte le sere erano buone e ci si stufava di riprendere i pianeti perchè erano sempre li fermi a video, ma ormai erano passati così tanti anni e non mi ero mai trovata in quelle condizioni che ormai la ritenevo una "leggenda metropolitana". Fra l'altro è stato veramente istruttivo vedere come nel primo gruppo di filmati l'immagine fosse quasi del tutto ferma e video e come, invece, dopo il passaggio delle nuvole, la situazione fosse drasticamente cambiata.
Bene, ora, mentre lavoro (

), mi dedico anche al secondo gruppo di filmati.... quì dovremo proprio accontentarci...
Cristina