helixnebula ha scritto:
Renzo ha scritto:
Fate questa prova. Provate a guidare con la camera perfettamente allineata sull'asse di AR dopo aver fatto la corretta calibrazione
Poi riprovate a guidare sulla stessa stella dopo aver ruotato la camera di guida di 90° e avere ovviamente fatto la corretta calibrazione.
Trovate differenza?
Io non ce l'ho mai trovata!
Anzi. per essere sinceri non ho mai controllato se la camera era ruotata nel verso "corretto"

Ciao Renzo
concordo con quello che hai detto perché parli di rotazione di 90°.
Ma se ruoto di 45°?per spostarmi di un pixel in AR ,sia in un senso che nell'altro, devo attivare tutti e 2 i motori.Non che cambi il risultato ma questo potrebbe dare problemi di guida se ovviamente non sono stati compensati i backlash.
Però se uno ha una montatura perfetta in tutte le condizioni puoi fare come vuole.
ciao ciao
Attenzione, riflettici bene e vedrai che non è affatto così, non può esserlo! Se ruoti la camera di 45° gradi per esempio, hai semplicemente ruotato il sitema di riferimento ortogonale degli assi di AR e Dec, quindi per muoverti di uno o più pixel in una direzione, per esempio AR, devi attivare solamente il moto in AR, semplicemente la stella si muoverà in diagonale rispetto alle dimensioni del sensore, ma sempre e solamente in AR, poiché quella sarà la direzione AR. Stessa cosa per la declinazione.
Se non sei ancora convinto, prova a ruotare la camera di guida di un angolo qualsiasi, per esempio 45°. Poi scegli una stella guida e avvia la calibrazione. Scoprirai che i due assi verranno calibrati tranquillamente ed in modo ovviamente indipendente. Durante la calibrazione in AR la stella si spostreà ad ogni impulso in una direzione o nell'altra in diagonale. Poi quando verrà calibrata la Dec., la stella si muoverà in una direzione o nell'altra, ma perpendicolarmente agli spostamenti precedenti. Poi disattiva la guida in dec e vedrai come le correzioni in AR andranno come sempre. Gli spostamenti sono riferiti agli assi di AR e Dec, non ai lati del sensore, questi non contano nulla.