1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 22 agosto 2025, 6:20

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Studio - prima Luna
MessaggioInviato: martedì 14 gennaio 2014, 2:56 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
E' la prima volta che posto un'immagine su "Astrofotografia del Sistema Solare", a tratti stento a crederci. Vi propongo un mio primo soggetto facile, dato che non ho una montatura motorizzata, nè altri indispensabili strumenti oltre alla macchina fotografica (della mia compagna) e naturalmente il tubo.

Non è una bella Luna, semplicemente perchè non è nè piena, nè un grazioso spicchietto - è quasi piena e il terminatore è troppo liscio per essere interessante, a causa dei mari. Quindi ve la propongo come uno studio, più che una fotografia - fini tecnici più che estetici.

Colgo l'occasione per un paio di quesiti:
1) A me pare che il filtro Baader Neodymium Moon and Skyglow funzioni bene anche in fotografia, oltre che in visuale. Come si distinguono i filtri (fondamentalmente mi sto riferendo agli interferenziali) adatti alla sola fotografia da quelli adatti al visuale?
2) La foto che vedete è bella definita grazie a Lightroom (programma per i file RAW che consiglio caldamente), ma la messa a fuoco dal telescopio non era mai perfetta. Ho fatto diversi tentativi, aiutandomi con la funzione della Canon che ti ingrandisce a 5x e 10x quello che vedi sul display, ma così tagliente non usciva mai. Era sempre un pizzico fuori fuoco e non ho capito perchè. E' possibile farla uscire così definita direttamente dallo scatto nudo e crudo o si deve ricorrere alle maschere di Bhatinov/Hartmann necessariamente?

Allegati:
Luna_4077 final_small didascalia copy.jpg
Luna_4077 final_small didascalia copy.jpg [ 436.41 KiB | Osservato 404 volte ]

"Kosmos connotes both aesthetical and ethical order, both adornment and decency. The nightsky exhibits the cosmos by the spangled display of stars and the rhythmical, lawful procession of the planetary bodies. For us today it is odd indeed to find in the one term meanings such as embellishment, ornament and the dress of women, yet also the idea of ruling and government." (James Hillman, "Aphrodite's Justice")
  Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Studio - prima Luna
MessaggioInviato: lunedì 20 gennaio 2014, 23:27 
Non connesso

Beh il motivo per cui non riuscivi mai a mettere a fuoco perfettamente può essere dovuto alle ottiche scollimate oppure, cosa molto probabile, il seeing non era a tuo favore. Ma comunque diciamolo tutta, i programmi per la post produzione serviranno pur a qualcosa Eh :) comunque lo scatto mi piace.

Oculari plossl 25mm, 10mm
Hapeyron 17mm 68°
OIII 2" Baader Planetarium

Amanti del cosmo

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 21 gennaio 2014, 1:20 
Non connesso

Grazie, son contento che sia piaciuta a qualcuno! :) io spero vivamente che sia il seeing (che tra l'altro da me è sempre tra il cattivo e il pessimo, almeno ultimamente) perchè se fosse scollimato il tubo sarebbe la fine, dato che è un rifrattore e la faccenda sarebbe molto più complessa rispetto alla scollimazione di un newton. Tra l'altro sono ancora troppo novizio per valutare lo stato di collimazione di un rifrattore..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Kosmos connotes both aesthetical and ethical order, both adornment and decency. The nightsky exhibits the cosmos by the spangled display of stars and the rhythmical, lawful procession of the planetary bodies. For us today it is odd indeed to find in the one term meanings such as embellishment, ornament and the dress of women, yet also the idea of ruling and government." (James Hillman, "Aphrodite's Justice")

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 21 gennaio 2014, 10:12 
Non connesso

Figurati :) mi dispiace di non poterti dare una mano per la collimazione del rifrattore, perchè non ho mai avuto a che fare con questa configurazione ottica. Ma magari spulciando sul forum o sul web trovi di certo indicazioni molto utili. Eventualmente come prima prova, punta una stella e metti su un oculare sui 4mm-6mm e (ovviamente agendo sul focheggiatore) mettiti in intra ed extra focale e se in entrambi i casi ottieni i cerchi di Airy perfettamente concentrici allora sei apposto.

Oculari plossl 25mm, 10mm
Hapeyron 17mm 68°
OIII 2" Baader Planetarium

Amanti del cosmo

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 21 gennaio 2014, 16:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Complimenti per questa fotografia: è normalissimo che nel file raw tu vedessi la Luna non perfettamente dettagliata... ma non perchè sia un file raw, bensì perchè trattasi di un singolo scatto.
Come ben saprai (lo deduco da quanto hai scritto), il seeing incide moltissimo sulle fotografia di oggetti del sistema solare e per tirar fuori immagini quanto migliori possibili, minimizzando gli effetti deleteri del seeing e aumentando i dettagli percepibili, è necessario fare un filmato e poi elaborarlo.
Osservando la tua foto ritengo che il seeing non era malvagio e che la scollimazione non c'entri o quanto meno non sia valutabile... Naturalmente, non ti costa nulla fare uno star test sulla stella polare (... visto che non hai una montatura motorizzata), ma vedrai che al 99% sarà collimato.

Per essere uno scatto singolo è un'immagine ottima, veramente: pulita, nitida e incisa, ben bilanciata nella scala di grigi, perfettamente a fuoco ... io credo che tu abbia fatto un buon lavoro.

A proposito, la Luna è un oggetto fantastico, in ogni sua fase ed uno dei più difficili da fotografare, sebbene spesso si pensi il contrario... quindi, doppi complimenti.

Il mio sito: http://donecincineres.blogspot.it/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 21 gennaio 2014, 19:42 
Non connesso

Mi piace molto come Prima Luna!!! :wink: :D

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 22 gennaio 2014, 14:37 
Non connesso

Grazie molte anche a Nanni e Ippogrifo! Appena il cielo smetterà per una sera di mandare acqua ininterrottamente, farò uno star test per fugare ogni dubbio..
Un'altra cosa che ho notato tentando di mettere insieme più pose per ottenere una singola foto è che, quando andavo a sovrapporre due scatti successivi, la sovrapposizione si faceva impossibile perchè le due pose non combaciavano mai perfettamente: se un cratere era perfettamente sovrapposto a se stesso sul livello inferiore, lo stesso on valeva per altre regioni della Luna. E' un fatto che ho ricollegato anche ad altre foto ravvicinate della Luna che ho visto spesso altrove e sembrano sempre un filino "mosse", ma non ho mai capito perché.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora