Ciao, anche io sto facendo prove di EP sulla mia HEQ5 dato che ho da poco effettuato la modifica di trasmissione a cinghie.
Secondo me il tuo errore è dato da un errato accoppiamento degli ingranaggi trasnfer gear + stepper gear, che sono rispettivamente il dannato terzo ingranaggio centrale e l'ingranaggio del motore come dici giustamente tu.
Attento perchè questi due ingranaggi (almeno sulla HEQ5) sono entrambi fissati al carter del motore in alluminio. Se vuoi migliorare l'accoppiamento fai molta attenzione e segui questi passi:
_ scollega i cavi del motore dalla scheda elettronica
_ togli le 4 brugole che tengono in sede il carter del motore
_ sfila il motore dalla sua sede
_ individua le brugole che tengono fissa la grossa vite a testa esagonale dell'ingranaggio centrale
_ svita le brugole e ora puoi svitare la vite esagonale
mi raccomando segui questi passi perchè la vite a testa esagonale che tiene in sede l'ingranaggio centrale non deve essere assolutamente svitata senza aver svitato le brugoline nascoste, altrimenti SI SPEZZA in corrispondenza delle brugole e son dolori.
Dopo che hai migliorato l'accoppiamento ti suggerisco di lubrificare gli ingranaggi con grasso al bisolfuro di molibdeno o il classico grasso al litio.
Magari appena hai estratto il blocco "motore e terzo ingranaggio" puoi ricollegare i cavi alla scheda elettronica e far fare qualche giro a vuoto, di solito il classico rumore di ferraglia viene proprio da questi ingranaggi, guarda questo video
http://www.youtube.com/watch?v=vCx9G6Cv9ygl'errore potrebbe drasticamente calare anche solo mettendo il grasso e senza toccare l'accoppiamento...non ti resta che provare