1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 20 agosto 2025, 5:18

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 14 novembre 2013, 15:52 
Non connesso

Bene ad aprile - maggio vedrò di fare la spesuccia per il tubetto.
Mi orienterò su un buon acro da 10 cm come consiglia Fulvio.
A novembre non ha senso per me comprare telescopi visto che è quasi sempre brutto tempo!

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 14 novembre 2013, 16:20 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Per la verità ora non si sa più quale sia il momento migliore per comprare telescopi...
Nessuno ha avuto l'occasione di provare il rifrattore Elite 127/1200? In teoria dovrebbe essere valido per essere usato col prisma di Herschel.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 17 gennaio 2014, 10:28 
Non connesso

Scusate se riesumo questo vecchio post ma finalmente ho i filtri astrosolar per il c11 e l'fsq 85 con cui fare le prime riprese.
Siccome con l'fsq a fuoco diretto e filtro ircut, anche col gain a 0 e otturatore al massimo della velocità, ho una forte sovraesposizione ho fatto le prime riprese con filtro ha da 6 nm (il primo che mi trovavo sotto mano) e poi si è coperto.
A parte i filtri lrgb e narrow band che ho, che filtr sarebbe utile accoppiare per le riprese solari? Appena il tempo si rimette magari provo con R e G.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 17 gennaio 2014, 11:01 
Non connesso

La baader consiglia il filtro Continuum. Però per fare una foto in b/n perchè è verde. Se la luminosità è sempre troppo elevata puoi usare un filtro neutro, la Baader ne fa di diverse densità.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 17 gennaio 2014, 15:32 
Non connesso

Non ho capito se la discriminante per ordinare i filtri solari da Teleskope service sia il diametro esterno del tubo oppure quello effettivo ottico.
Un filtro di questo tipo non ce l'ho e mi interesserebbe

Ultima modifica di Sarah Ferrè il venerdì 5 giugno 2015, 17:22, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 17 gennaio 2014, 17:27 
Non connesso

@Blackmore
Ciao, potresti dire con che camera effettui le riprese solari? il filtro è l'Astrosolar ND3.8? Comunque, per le riprese, ti consiglio di usare un filtro Baader Continuum + IR/UV Cut, altrimenti un Verde.

Il mio sito: http://donecincineres.blogspot.it/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 17 gennaio 2014, 20:29 
Non connesso

Cita:
Siccome con l'fsq a fuoco diretto e filtro ircut, anche col gain a 0 e otturatore al massimo della velocità, ho una forte sovraesposizione ho fatto le prime riprese con filtro ha da 6 nm (il primo che mi trovavo sotto mano) e poi si è coperto

Mah, Blackmore: usare l'FSQ a fuoco diretto sul sole mi sembra una vera cattiveria per il povero rifrattore; per l'intero disco va anche bene , ma se vuoi tutti i dettagli che uno strumento del genere può tirare fuori ti serve una barlow 5X.
Tornando al fuoco diretto, puoi usare un Continuum+ IRcut e, se non basta, un ND 0.9.Anche l'Ha da 6 nm va bene.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 17 gennaio 2014, 20:32 
Non connesso

Cita:
Non ho capito se la discriminante per ordinare i filtri solari da Teleskope service sia il diametro esterno del tubo oppure quello effettivo ottico. Un filtro di questo tipo non ce l'ho e mi interesserebbe

Ciao
In genere è il diametro esterno del tubo, ma fai prima, e meglio, spendendo molto meno, ad acquistare un foglio di Astrosolar e farti da te il filtro .

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 18 gennaio 2014, 16:22 
Non connesso

Il vantaggio di comprarlo è quello di avere il supporto da mettere sul telescopio, quello che materialmente tiene teso il filtro. Perchè non tutti sono esperti di bricolage. L'astrosolar se si mette su un buon supporto e si tiene il tutto in una scatola dura tantissimo, se lo si blocca sul telescopio con il nastro adesivo dura una volta sola.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 18 gennaio 2014, 17:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
fabio_bocci ha scritto:
Il vantaggio di comprarlo è quello di avere il supporto da mettere sul telescopio, quello che materialmente tiene teso il filtro. Perchè non tutti sono esperti di bricolage. L'astrosolar se si mette su un buon supporto e si tiene il tutto in una scatola dura tantissimo, se lo si blocca sul telescopio con il nastro adesivo dura una volta sola.

Questo è il motivo principale che mi ha fatto optare per il filtro decentrato che presenta meno criticità nella realizzazione oltre che essere molto più economico. Delle prestazioni non mi lamento perchè un'apertura decentrata di poco oltre 90mm mi ha permesso di osservare delle macchie incredibili in questi mesi.
Avessi il tubo come quello di Sarah però andrei sull'apertura piena perchè l'apertura decentrata del 10" è troppo piccola. Il modello di telescope service non mi sembra costosissimo considerando anche la fattura con il supporto in alluminio, credo sia ben meglio del bricolage :wink:

Osservo con: Celestron 11 CF su montatura Sky Watcher NEQ6 Pro
Il resto? Vedi il mio profilo! :-)

"Cenerentola è la prova che un paio di scarpe giuste ti cambiano la vita!"

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora