1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 20 luglio 2025, 18:47

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aquisto imminente
MessaggioInviato: venerdì 29 dicembre 2006, 11:58 
Non connesso

Salve a tutti, ormai credo di ever deciso (dopo lunghi consulti e confronti) ho intenzione di prendere "nexstar 11 gps". l'unica cosa che mi blocca nel fare questo aquisto è la non possibilita di utilizzare questo tubo ottico in altre montature (Almeno credo) proprio per la sua configurazione a forcella. Comunque voglio aspettare ancora qualche mese prima di fare l'aquisto.

P.s. cosa ne pensate?? Qualsiasi risposta al riguardo è preziosa!!

ringrazio in anticipo
Messier

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 29 dicembre 2006, 12:26 
Non connesso

Se tu sei un osservatore itinerante la prima obiezione che mi viene è il peso dello strumento, è al limite della trasportabilità per una persona sola.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 29 dicembre 2006, 12:29 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Io ti posso dire da neo possessore del C11 che e' una meraviglia di tubo,osservare M42 attraverso questa ottica diventa tutta un altra cosa,per non parlare dell'alta risoluzione dove con la focale che possiede c'e' da divertirsi anche a fare le riprese,bellissimo strumento ti ci divertirai e non poco,pero' un appunto perche' lo prendi su forcella?
Secondo me e' anche piu' pesante in questo tipo di setup,io lo monto sulla EQ 6 e devo dire che essendo tutto a pezzi niente blocchi unici,me la cavo anche da solo nell'operazione del montaggio,si fatica solo quando si deve mettere l'ottica ma la cosa e' fattibile anche da soli.
Queto e' quello che penso io,comunque tu scelga o forcella o Equatoriale una grande apertura sotto un discreto cielo diventa qualcosa di veramente impressionante da gustarselo ciao in bocca al lupo per la tua scelta.

Davide

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 29 dicembre 2006, 12:56 
Non connesso

Riycos ma l'eq6 regge bene quest'ottica?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 29 dicembre 2006, 13:37 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Allora l'ho potuto provare almeno tre volte e ti dico che la mia montatura la EQ6 PRO lo regge bene.
Devi pero' aggiungere un contrappeso oltre a quelli in dotazione per poterlo bilanciare.
I motori della EQ 6 PRO hanno una buona coppia e quando bilanciato bene il tuto lavora discretamente.
Ho provato ad osservarci anche a forti ingrandimenti e non ho notato particolari vibrazioni,ti dico questo perche' l'altro ieri stavo facendo qualche ripresa su Saturno e focheggiavo ad oltre 8,5 metri di focale e la cosa era ancora accettabile,certo qualche vibrazione ma a quella focale la cosa rimane accettabile.
Ovviamente pero' il mio C11 monta un bel focheggiatore un Starlight Instruments Feather Touch che permette di focheggiare con una precisione impressioinante e senza quel fastidioso shift presente su quasi tutti gli SC.
Per montarlo sulla testa della EQ 6 PRO devi munirti dell'apposita barra per C11 per EQ 6,qui se si avesse la possibilita' di montarci la barra Losmandy che e' piu' larga piu' massiccia le cose migliorerebbero ancora di piu',pero' per fare questa operazione bisogna fare modificare la testa della EQ 6 ed io non avevo voglia di andare incontro ad ulteriori spese per il momento.
Comunque ti ripeto la EQ 6 regge bene il tubo e i suoi accessori parlo di diagonali cercatori staffe focheggiatori tutta roba pesante,sono alla sua portata.
Altra cosa per la fotografia parlo di foto a lunga posa al Deep sky dove bisognerebbe andare ad aggiungere altro peso come quello di un teleguida in parallelo doppia piastra macchina fotografica e tutto il resto,allora per me la EQ 6 non va piu' bene ci vuole una montatura di livello superiore,poi guidare foto a quasi 3 metri di focale richiede una montatura piu' precisa meccanicamente ed elettronicamente.
Mentre per le riprese del sistema Planetario sei a cavallo se la cava benissimo.
Ultimo appunto ti consiglio anche una diagonale di qualita' che faccia 31.7 e 50mm ed oculari validi,vedi il mio post ho appena ordinato un Panoptic da 35mm dal costo molto elevato,cosi' riesco a fare pochi ingrandimenti e sfruttare un po' piu' campo.
Se non vuoi svenarti anche se poi diventa difficile da non fare,guarda se trovi delle occasioni sull'usato,io ho fatto cosi',oddio..non e' che gli strumenti nell'usato te li regalano pero' si riescono a trovare ad un prezzo inferiore del nuovo e con degli accessori,ovviamente vai a visionarlo di persona guardando com'e' messo,io ho fatto cosi' e ne sono soddisfatto.
Mi sono preso il C11 fibra di carbonio con focheggiatore aggancio rapido per il cercatore bob knobs per collimare e da poco anche l'oculare.
Preferisco prendere una EQ 6 pro ad una forcella perche' cosi' quando posso ci metto sopra il Taka 102mm e ci posso fare qualche foto,cosa piu' complessa da farsi con la forcella,prendi in considerazione anche tu la montatura Equatoriale,magari un domani hai voglia di fare qualche foto al Deepsky e con un piccolo Apo 80mm stai a cavallo perche' hai gia' una discreta montatura go-to.
Questo e' quello che penso io ciao e facci sapere dove cadra' la tua scelta.

Davide

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 29 dicembre 2006, 14:33 
Non connesso

ok grazie sicuramente vi farò sapere qualcosa sul mio nuovo aquisto

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora