Fabios ha scritto:
Ho cercato anche dei video dell'atterraggio della sonda ma ho trovato o dei video troppo banali o video che... mi fanno disperare sulla riuscita di tale atterraggio

.
Se non ho capito male non si useranno retrorazzi infatti. Mah, speriamo trovino un buon posto (per ora non e' stato stabilito).
Il video "ufficiale" del lander è questo:
http://www.esa.int/spaceinvideos/Videos ... touch_downPhilae pesa 100 kg, considerando la gravità irrisoria della cometa il touch down non è un problema.
Anzi, non utilizzeranno retrorazzi perché il lander utilizzerà un razzo che "spinge" verso la cometa per evitare che il rinculo di quella specie di arpione che dovrà agganciarlo alla superficie lo spinga via.
Secondo le informazioni sul sito di ESA le gambe oltre a fare da ammortizzatore sono disegnate anche per raddrizzarlo in caso di capovolgimento. L'impatto, se così si può chiamare, avverrà con una velocità di 1 m/s.
Non lo trovo sul sito, ma avevo visto una presentazione di ESA in cui simulavano l'arpionamento anche con il lander leggermente inclinato, in caso di touch down (oppure si dice "accometaggio"? ) problematico.