Salve ragazzi,
sempre nell'ottica di proteggere una postazione remota, vorrei installare delle telecamere da esterno. Non essendo però esperto di reti, non ho idea di quali potrebbero essere le caratteristiche essenziali per tale scopo. La mia idea, ma potrebbero esserci soluzioni più intelligenti, è realizzare una rete lan (o wifi) di cui facciano parte le camere, un portatile dedicato ed il modem, in cui il computer abbia anche la funzione di registrazione in caso di motion detection da una delle camere. Esiste, comunque, rete 220V.
Il modem è il Digicom 3G AM11 dotato di antenna esterna direttiva,
http://www.digicom.it/digisit/prodotti. ... RouterAM11 data la mancanza di adsl. Attualmente lo scambio dati è intorno a 1.2 Mb/s sia in up che in download.
Il dubbi fondamentali sono però più di uno:
- Meglio alimentare a parte o POE, considerando che i cavi lan sarebbero una cinquantina di metri?
- Oppure andare su wifi? Ma il problema dell'alimentazione rimane.
- Avevo pensato ad una combinazione autonoma con pannellini solari, ma poi finisce che diventi appetibile rubare tutto il set, pannello, camera, batteria, ecc.
- La caratteristica di ogni camera di gestire collegamenti mail o ftp tipo questa
http://www.foscam.it/foscam_it/foscam-f ... mm-70.htmlnon è inutile se c'è un computer che potrebbe fare la stessa cosa?
- O sarebbe meglio una camera più semplificata tipo questa
http://www.foscam.it/foscam_it/foscam-f ... terno.htmlInsomma, non sarebbe tanto la differenza di prezzo tra le camere, quanto acquistare quelle più adatte a questo scopo.
Sono ben accetti consigli e spiegazioni.
Ciao e grazie
Massimo