Ieri Notte verso la Mezza, il cielo si è aperto completamente.Data la mia profonda insonnia, ho voluto provare a fare un buon bigourdan (dato che mi è ancora molto ostico). Montato tutto mi sono apprestato nell'operazione. Forse forse, questa volta ci sono andato molto vicino ad un buon stazionamento, sicche mi sono segnato per terra i punti del cavalletto.... (se lo scopre mia moglie mi caccia

). Le nebulose ormai mi erano dietro casa e non volevo togliere l'h-alpha dal sensore... Mi sono chiesto e ora??? Ho scrutato un pò Cart du Ciel, e per la focale di ripresa che avevo montato, mi sono imbattuto in questa ripresa di M 67 "(conosciuto anche come Messier 67 o NGC 2682) è un ammasso aperto visibile nella costellazione del Cancro. A causa della sua età molto avanzata, insolita per questo genere di oggetti e stimata sui 3,2 miliardi di anni, è oggetto di diversi studi da parte degli scienziati.
L'ammasso fu scoperto probabilmente da Johann Gottfried Koehler in una data anteriore al 1779; Messier lo descrisse come un ammasso di piccole stelle con qualche nebulosità" (fonte Wiki).
Nella elaborazione, dato che con il filtro, la mancanza di colore ecc, l'immagine mi sembrava troppo smorta, ho aggiunto degli spike e degli aloni di luce artificiali, rendendola un pò paesaggistica

Spero vi piaccia ugualmente.
http://www.astrobin.com/72072/B/