Cari amici astrofili,
Sfruttando queste vacanze sto mettendo un po' di ordine nelle immagini riprese nelle ultime uscite (ultimissime il 6 e il 29 dicembre).
Direttamente dall'estate scorsa, una più che discreta (mi sembra) M27, ripresa con una reflex NON modificata, ed elaborata dal mitico Comolli in persona
Dato che è una "comune" Canon 450 (grazie a mia moglie Alessandra per il prestito) i colori sono più o meno quelli che vedremmo al telescopio se i nostri occhi fossero sufficientemente sensibili.
http://www.astrobin.com/70760/ Notare che l'aspetto della nebulosa è molto diverso da quello cui si è "abituati", perché spesso le immagini hanno una componente in Halfa cui una reflex non modificata è quasi cieca.
Questa immagine della nebulosa "California" del 6 dicembre, invece
http://www.astrobin.com/67681/F/ ha una storia più complessa, che spiega il titolo del post. Sono state riprese contemporaneamente
DUE immagini, una col CCD in Halfa con la Baker Schmidt, l'altra in parallelo con un tele da 300 mm e la reflex (350 filtro Baader). Le immagini sono state scalate e allineate, e il segnale Halfa è stato poi "fuso" col rosso dell'immagine a colori, per ottenere l'immagine finale. Le singole immagini Halfa e colori sono visibili nella stessa pagina.
Incoraggiato dal risultato (ma vorrei i vostri commenti) ci ho ripriovato il 29/12, con tecnica simile ma focali più lunghe: APO 130/900 in Ha e la Baker per i colori. Esattamente la configurazione che vedete qui:
http://www.astrobin.com/15297/a parte che DSLR e CCD erano scambiati di posto. Ecco allora la "testa di scimmia" (NGC 2175)
http://www.astrobin.com/70894/ e la "medusa" (IC 443, lottando però con nuvole varie). Come se non bastasse, il fuoco della Baker mi si è spostato un filo. Pianto cinese in elaborazione, ma eccola:
http://www.astrobin.com/70890/ Nelle stesse pagine vedete anche le immagini "solo Ha" e "solo colori".
Commenti come sempre benvenuti
Cieli sereni
Luigi Fontana
PS Babbo Natale ha lasciato sotto l'albero una 6D. Vi farò sapere dopo la prossima uscita se ne vale la pena!