1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 18 agosto 2025, 20:22

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Scelta rifrattore APO
MessaggioInviato: mercoledì 1 gennaio 2014, 14:12 
Non connesso

Buongiorno e buon anno a tutti. Scrivo per avere vostri suggerimenti e/pareri circa passaggio a rifrattore apo per deep con 350D o ccd.
Sono in possesso dell'80ed e vorrei passare a qualcosa di meglio. Budget < 2000 (ovviamente quanto piu' possibile).
Informandomi qua e la' avevo visto il 115/800 marchiato TS, Tecnosky, Astroprofessional (ci sono differenze tra questi????)
Uno sguardo, anche in favore del prezzo, e' andato allo SW 100ed ed infine rimanendo su SW ho fatto un pensierino al 120ED.
Avendo l'80ed mi sono chiesto se per caso lo spianatore SW lo posso utilizare anche su qualche rifrattore sopra menzionato, ma sulla rete non ho trovato niente in merito, avete idea?

Grazie a chi vorra' dare la sua opinione ed aiuto.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Scelta rifrattore APO
MessaggioInviato: mercoledì 1 gennaio 2014, 20:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
ciao,
Paoloscatena ha scritto:
Informandomi qua e la' avevo visto il 115/800 marchiato TS, Tecnosky, Astroprofessional (ci sono differenze tra questi????)

Nessuna differenza, punta al miglior equilibrio fra prezzo e assistenza post vendita.

Paoloscatena ha scritto:

Avendo l'80ed mi sono chiesto se per caso lo spianatore SW lo posso utilizare anche su qualche rifrattore sopra menzionato, ma sulla rete non ho trovato niente in merito, avete idea?

In linea generale l'accoppiamento più o meno riuscito dipende dal rapporto focale, quindi essendo lo sw 80/600 un f/7.5 teoricamente dovrebbe funzionare adeguatamente bene con tutti i rifrattori fra f/7 e f/8 e magari che montano un simil doppietto con la stessa correzione ottica.

Questo significa che su un 120ed essendo sempre un f/7.5 dovrebbe accopiarsi meglio che su un 100ed che è un f/9.

Spero che un esperto astrofotografo nel caso intervenga per correggermi.

Uno strumento ben corretto a cui ho visto fare grandi foto è questo (APM 107mm o Sharpstar Unitron):
http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... -lens.html

Altrimenti il 120/900 ma non della skywatcher quello TS che è meglio costruito oppure la versione SW equinox.

Ciao

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Binocolo Nikon EDG 8x42, Canon 10x30 IS

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 1 gennaio 2014, 20:53 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ecco la correzione: l'accoppiamento dipende dalla lunghezza focale cui è direttamente collegata la curvatura di Petzval e non dal rapporto focale!

Ciao

Mauro

Mauro Narduzzi
Responsabile sezione Astronomia
www.skypoint.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 1 gennaio 2014, 20:59 
Non connesso

Grazie Ivan,
non mi hai detto niente del 115/800,
questo perche' non lo conosci o lo scarteresti?
Per l'accoppiamento del riduttore il mio dubbio era di natura intanto meccanica
nel senso se la filettatura e diametro mi permettono di utilizzarlo.
Ora cerco il TS 120...

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:56 
Non connesso

Ho sentito ben parlare del TS 115/800 ed ho visto alcune belle foto scattate con questo tripletto; tieni presente pero' che in fotografia f7 non e' un rapporto veloce.
Io ho da poco acquistato come secondo strumento un TS superapo 102 flatfield con riduttore Riccardi che lo porta da f7 f5 ma non ho ancora avuto occasione di provarlo in quanto sto aspettando ancora un raccordo.
Ti daro' un giudizio a breve anche se viene recensito come strumento di ottima qualita';vedremo.
Non e' facile dire se lo spianatore sw lavori bene su altri telescopi, bisognerebbe provarlo e non e' detto che se la focale e' la solita funzioni di conseguenza bene.
Ci sono telescopi con curvatura di campo piu' accentuata ed altri meno, ci sono telescopi con spianatori dedicati etc etc. quindi senza accurate prove non saprei che dirti.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 1 gennaio 2014, 22:45 
Non connesso

Grazie rasalhauge, qualsiasi rifrattore prenda avevo gia' messo in conto il
suo buon riduttore...e comunque prima di comprarlo proverei con quello che ho per l'80d della SW.
Comunque mi pare di capire che tutti i rifrattori menzionati, che su aggirano tutti sui 1500 (escluso riduttore) siano tutti validi o quanto meno non ce ne sia uno particolarmente consigliato...ovvio che se si alza il tiro a 200-2300 cambia musica ma al momento non e' spesa affrontabile oltre al fatto che in
mano mia sarebbe sprecato uno perche' non avendo ancora postazione fissa decorosa, e mi
dovro' accontentare del terrazzo....due non ho esperienza e capacita' tali da sfruttare oggetti particolarmente buoni e costosi...:(

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora