Buongiorno e buon anno a tutti (buon Natale a chi ci crede),
sono Claudio, studente.
Vi seguo da un po, in particolare da quando, dopo 5 anni di risparmi, sono riuscito a comprare il mio primo telescopio. Ho usato questo forum e tanti altri per capire quale fosse la scelta migliore per le mie tasche e infine ho acquistato uno SkyWatcher 150/750 su EQ3.2 (pienamente soddisfatto finora).
Qualche mese fa è arrivato il primo upgrade (i.e. motorizzazione RA/DEC e filtro CLS di TS che devo dire mi ha positivamente sorpreso).
Veniamo al punto.
Ho messo da parte qualche altro soldino che vorrei investire principalmente in "stabilità" (specie in condizioni di lieve brezza).
Dico questo perché sono anche appassionato di fotografia e ovviamente mi sono cimentato in qualche scatto e, prima che diciate che devo cambiare montatura (eh magari avessi i soldi!), vi anticipo che per ora sono molto soddisfatto delle foto che sono riuscito a fare in condizioni pessime (piena città, il CLS mi ha salvato), senza polar finder e con il treppiedi in alluminio per oltre 6kg montati sulla povera EQ3.2.
Ho letto spesso che un treppiedi in legno o acciaio ammortizza bene vibrazioni, etc. Non mi riesce difficile crederlo perché penso che pure tenere l'OTA a spalla dia meno vibrazioni del treppiedi che ho ora.
Ho trovato questo:
http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... WHITE.htmltuttavia non sono riuscito a trovare recensioni in giro, né alternative. Spesso mi capitava di leggere "un treppiedi buono lo trovi a 100€". Mi domando, e vi domando, se questo appartiene ai treppiedi "buoni" o se ve ne sono altri di migliori nello stesso range di prezzo.
Il punto è che non posso spendere oltre 200€ ed essi devono coprire il costo del polar finder (50€) e di un pulitore per il filtro CLS e le varie ottiche.
E a tal proposito, domanda numero 2, che pulitori consigliate? Non ho la minima idea di quali siano efficaci e semplici da usare. Tenete conto che sono molto attento a non sporcare e bravo a pulire, ma quando si tratta di pulire specchi/lenti mi viene proprio male. Persino con i miei stessi occhiali... che porto da, boh, 15 anni, forse.
Ovviamente se avete altri suggerimenti per migliorare la stabilità e che rientrino nel budget enunciato, dite pure. Posso anche spendere qualcosina in più e rimandare il polar finder.
In attesa di poter raggiungere cieli migliori (studente fuori sede, non automunito) auguro a voi di trovarli per tutto il 2014 e vi lascio uno scatto fatto il mese scorso...
Grazie,
Claudio