1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 29 luglio 2025, 14:17

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Falce di Venere e Iphone4s
MessaggioInviato: domenica 29 dicembre 2013, 19:03 
Non connesso

Oggi nel tardo pomeriggio ho osservato la falce di Venere che rapidamente sta diminuendo l'elongazione dal Sole. Non ho resistito alla voglia di accostare l'iphone all'oculare e improvvisare alcuni scatti. L'oculare utilizzo è il Meade U.W.A. 8,8mm (200x)
Dopo che ho scaricato le foto su PC ho regolato luminosità contrasto e poi le ho ritagliate a circa 1000px per lato. La seconda l'ho ingrandita usando lo zoom del telefono. Cosa ve ne pare?

p.s.: lo so che con la reflex e i raccordi adeguati avrei conseguito risultati migliori ma.... maledetta pigrizia! :cry:

Allegati:
venere291213.jpg
venere291213.jpg [ 28.07 KiB | Osservato 1476 volte ]
venus291213zoom.jpg
venus291213zoom.jpg [ 35.05 KiB | Osservato 1476 volte ]

Oggetto del messaggio: Re: Falce di Venere e Iphone4s
MessaggioInviato: domenica 29 dicembre 2013, 19:29 
Non connesso

Notevole! :wink: :D

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 29 dicembre 2013, 21:50 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Non male.... :wink:

Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Nikon AF 85/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 29 dicembre 2013, 22:29 
Non connesso

Carina ma...delle volte bisogna vincere la pigrizia ! :D
Paolo

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 30 dicembre 2013, 16:04 
Non connesso

Miyro ha scritto:
Carina ma...delle volte bisogna vincere la pigrizia ! :D
Paolo

Prima o poi ce la farò :shock:
E' da un mese che mi sono procurata un oculare OR18 da usare in proiezione con il telextender e se non ce la farò con Venere restano comunque la Luna, Giove e altri pianeti.
Con il cellulare ho visto che la cosa più difficile è allinearlo con l'oculare

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 30 dicembre 2013, 16:56 
Non connesso

Cita:
Con il cellulare ho visto che la cosa più difficile è allinearlo con l'oculare

E' vero non è una cosa semplice, ma è la cosa più immediata quando ti prende la voglia di fotografare. Personalmente non riesco a osservare senza farmi venire la voglia di fare una ripresa, a volte parto con l'idea di passare qualche momento rilassante con un piccolo telescopio che ho montato in balcone e poi finisce sempre che tiro fuori qualcosa per ripredere, cellulare compreso.
L'immagine è carina, ma se vuoi un suggerimento, prova a fare un filmato (anche col cellulare) e poi lavorarlo con registax o simili.
Roberto

La mia galleria fotografica http://www.robertovolpi.com/
Chi sono e altro http://www.webalice.it/robertov55/ (vecchio sito)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 30 dicembre 2013, 21:12 
Non connesso

renard ha scritto:
E' vero non è una cosa semplice, ma è la cosa più immediata quando ti prende la voglia di fotografare. Personalmente non riesco a osservare senza farmi venire la voglia di fare una ripresa, a volte parto con l'idea di passare qualche momento rilassante con un piccolo telescopio che ho montato in balcone e poi finisce sempre che tiro fuori qualcosa per ripredere, cellulare compreso.
L'immagine è carina, ma se vuoi un suggerimento, prova a fare un filmato (anche col cellulare) e poi lavorarlo con registax o simili.
Roberto

Grazie dei consigli Roberto. Io per adesso preferisco osservare visualmente e sarà così fino a quando ciò che osservo mi darà delle emozioni. La fotografia però non è mai stata accantonata, diciamo che vive una condizione di secondo piano ma non è mai stata assente. E' dai tempi del mio primo telescopio che faccio saltuariamente delle riprese ma passando dall'era delle diapo a quella digitale ho finito per farmi coinvolgere dalla fotografia comune a scapito di quella astronomica che tuttavia vorrei fare perchè quando la memoria verrà meno non c'è niente di meglio di una fotografia per ricordarci cosa abbiamo fatto. Quella del filmato da elaborare è una tecnica che dovrò imparare da zero

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 31 dicembre 2013, 9:35 
Non connesso

Io non sono un esperto di imaging planetario, salvo qualche immagine estemporanea, in genere faccio solo deep sky, ma iniziare con le riprese hi-res è una cosa relativamente semplice (ottenere risultati di rilievo un po' meno :mrgreen: ), l'ideale per questo tipo di riprese sono le camere planetarie (evoluzione delle webcam), hanno un costo relativamente contenuto e danno risultati migliori rispetto a una reflex. Poi una volta acquisito il filmato, basta darlo in pasto a software come registax che volendo fa tutto da solo. Col tempo poi si inizia a impratichirsi con le impostazioni di ripresa e si inizia a intervenire sulle impostazioni del software di elaborazione e i risultati via via migliorano.
A differenza della fotografia deep che ti impegna completamente per parecchie ore, la fotografia planetaria è facilmente abbinabile al visuale, con un semplice flip mirror puoi anche tenere montato contemporaneamente oculare e webcam, alternando visioni e riprese come meglio credi.
In ogni caso, per il momento volevo solo suggerirti che, quando accosterai nuovamente l'Iphone all'oculare, anzichè fare singoli scatti, fai un filmato di una trentina di secondi :wink:
Roberto

La mia galleria fotografica http://www.robertovolpi.com/
Chi sono e altro http://www.webalice.it/robertov55/ (vecchio sito)

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora