Ho osservato da cieli bui con vari diametri ma alcuni sketch sul tuo sito come la sword of orion o la swan nebula hanno a parer mio luci e dettagli tipici di un 8"sotto un buon cielo.
M42 già in un 12" è una esplosione di dettagli color fumo di sigaretta, quasi bianco e in alcune zone tendenti al verdino.
Siccome ho avuto anche la fortuna di osservare in ottiche da 40cm e 60cm non capisco questi risultati.
Io non volevo assolutamente criticare i disegni piuttosto metterti la pulce nell'orecchio perché se quella è la m42 che vedi all'oculare di un 18" è fuori da ogni dubbio (per chi ha varie esperienze sotto cieli bui con diametri generosi) che qualcosa non va e mi dispiacerebbe se stessi in questo momento sfruttando non al pieno le capacità del tuo strumento.
Se poi le altre persone di questo forum che hanno avuto esperienze insieme a me sotto cieli bui mi smentiscono allora sarò io a preoccuparmi di me stesso

Intanto però se ti capita di pulire il primario io una prova la farei, con una torcia illuminerei l'alluminatura e sul retro dello specchio verificherei se ci sono puntini luminosi.
Ripeto non è una critica ma un consiglio, ciao
Ivan