1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 17 agosto 2025, 21:48

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: NGC 896 - IC1795
MessaggioInviato: martedì 10 dicembre 2013, 23:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao a tutti.
Questa la mia ultima produzione. non la più recente, dato che in queste ultime serate, delle ultime settimane ho sfruttato abbasatanza bene la situazione favorevole, finalmente, delle condizioni del cielo e meteo, che ha regalato degli ottimi cieli.
Dunque vi propongo questa NGC 896 o IC 1795 (le designazioni si accavallano). E' il "centro" e la parte più luminosa della Heart Nebula, divenuto un oggetto classico del periodo.

Ho fatto un ciclo di riprese in 3 serate in Novembre. Per intanto vi propongo la versione monocromatica in luce H-alpha. Seguiranno le altre versioni a colori, che pubblicherò sempre in questo topic, non appena saranno pronte.

Immagine

Serata del 12/11/2013, William Optics FLT 110 f/7 con riduttore-spianatore 0,8x a f/5,6. CCD SXVF-H9. 250 min di posa.

Non potendo ottenere, con il CCD un campo così vasto, con la strumentazione ed il sensore che ho, questa vasta nebulosa potrò coprirla solo a pezzetti, magari negli anni. Un anno fa circa avevo ripreso una zona differente, quella di IC1805 che potette rivedere qui.

Aspetto i vostri commenti. :)

[EDIT] 19/12 Aggiungo la versione a colori, post a seguire in fondo al thread.

CCD SXVF-H9 - camera ZWO ASI120MM - Canon 1100D - webcam SPC900 NC | SQM/L

Sito web: eos-pgu.weebly.com - Le mie immagini in Astrobin

Ultima modifica di PGU il giovedì 19 dicembre 2013, 0:19, modificato 2 volte in totale.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: NGC 896 - IC1795
MessaggioInviato: mercoledì 11 dicembre 2013, 9:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Una bella realizzazione!

Cristina

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 19 dicembre 2013, 0:29 
Non connesso

Ecco qui, dopo qualche giorno anche la versione a colori.
All'H-alpha ho aggiunto gli altri filtri ripresi in 2 serate successive: LRGB e OIII e li ho variamente mischiati a sconda dei relativi canali di colore. Quindi oltre alla serata del 12/11 sono stato impegnato la sera del 25/11 scorso per le riprese LRGB e quella del 26/11 per l'OIII

Immagine

In tutto sono 10 ore 40 min di posa con i vari filtri, riprese sempre effettuate con la medesima strumentazione descritta nel primo messaggio.
Devo dire subito: ci sono degli aloni verdastri e azzurrognoli che non sono riuscito a togliere completamente senza rovinare l'aspetto generale dell'immagine.
Anche i filtri appositi "automatici" per PS CS4 non facevano un gran ché.
Ho ancora molto da imparare in fatto di elaborazione a colori dai dati dei singoli canali, devo andare a scuola da qualcuno. :?
Prima di questa versione definitiva, devo dire la verità, era anche peggio.
Comunque poenso non sia male. Fatemi pure sapere cosa ne pensate.

Ora non è finita in quanto mi voglio cimentare anche in una versione in Hubble palette sintetizzata :)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 19 dicembre 2013, 7:55 
Non connesso

Più che altro strano che inserendo il colore sia aumentato anche il rumore di fondo...
Ma quando gli hai messo il colore gli hai dato un filtro gaussiano?

Cristina

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 19 dicembre 2013, 20:02 
Non connesso

Ummh... no, :| i singoli canali non sono stati esaltati e sono stati messi a registro com'erano. Però ho fatto effettivamente un po' di stretch con il primo risultato LRGB che ho ottenuto dalla sintesi. :wink:
Devo dire che a differenza dell'H-alpha puro, che è venuto bene, i vari canali sono stati mischiati anche all'H-alpha e all'OIII secondo la competenza di colore. E pure il canale L ha un 40% di H-alpha. Probabilmente è il segnale meno abbondante di L e RGB che fa emergere il rumore. Almeno io l'ho interpretato così.
Tieni conto che, c'è sempre il fatto che riprendo dalla città. :cry:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 19 dicembre 2013, 21:44 
Non connesso

Bell'immagine, ma per i miei gusti, trovo di gran lunga più piacevole il B/N.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 20 dicembre 2013, 18:44 
Non connesso

Ciao
anche trovo più affascinante versione in B/N.
La composizione lrgb come l'hai fatta?

Facebook: astroriccione
Instagram: michele_franci_riccione

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 20 dicembre 2013, 18:52 
Non connesso

Bella Giuliano, sicuramente più piacevole la bn anche per me!
Ma...non è il centro del cuore :wink:
Colgo l'occasione per augurarti un buon Natale e soprattutto un 2014 che cancelli i brutti ricordi di questo 2013 :D

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 20 dicembre 2013, 22:11 
Non connesso

Grazie della visita amici! :D

Sono d'accordo che la versione BN è molto più gradevole. Riuscita meglio come segnale e come naturalezza.
Anche le immagini dei filtri colore non erano male, ma 'sta volta qualcosa nella composizione non ha funzionato a dovere, sono i misteri dell'elaborazione, anche se ho usato gli stessi standard e funzionalità di altre mie "opere".
In ogni caso, ripeto vorrei vedere come fanno alcuni dei nostri "maestri" in casi di questo tipo.

helixnebula ha scritto:
La composizione lrgb come l'hai fatta?

In sostanza: il canale L è un misto tra le riprese di filtro L e un 40% di H-alpha.
R ha un 60% di H-alpha sul canale R puro, G ha circa un 50% di OIII, B ha circa un 50% di OIII+un 25% di H-alpha mischiati.
Ottenuti questi nuovi canali di colore + questo nuovo L ho fatto la sintesi manualmente con PS CS4 con il metodo spiegato da S. Cannistra. Ormai non uso mai le sintesi automatiche fornite da programmi come Maxim DL (inutilizzabile, per me) o Astroart (molto meglio ma comunque poco efficiente). Preferisco cuocere al forno tutto sotto il mio "controllo".
Poi bilancio i colori, curve e lavoro su dettagli, maschere, dominanti, aloni, rumore di fondo, stelle ecc.
Il canale L ha degli stretching come spiegato nei suoi tutorial da G. Cortecchia

Cita:
Ma...non è il centro del cuore :wink:
Colgo l'occasione per augurarti un buon Natale e soprattutto un 2014...

Mmmmsììì forse è un po' fuori centro.... :mrgreen: :mrgreen: :lol:
Grazie di cuore Elio degli auguri di Natale che ricambio anche a te con gioia, anche sempre nella speranza magari di rivederci da qualche parte, prima o poi.
Abbiamo tutti bisogno di molta fortuna e sai di cosa parlo. Non voglio andare OT ma dico solo che purtroppo so già che è proprio il 2014 che sarà per me un anno ancora più nero di quello appena trascorso. :oops:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 21 dicembre 2013, 12:33 
Non connesso

Con la premessa che il 2014 si spera che sia meno fosco di tutti gli anni appena trascorsi che concorrono a quale sia il peggiore in assoluto e che questo intervento è assolutamente sereno, vorrei dirti che un approccio come quello che hai descritto è fortemente parossistico ma davvero molto lontano da ciò che serve per comporre un'immagine deep-sky e questo indipendentemente se usi algoritmi di composizione o intervieni direttamente sui canali.
Una composizione colore per mezzo di filtri presenta degli stadi molto definiti e per certi versi anche rigorosi; non voglio pensare che nessuno con il quale hai un rapporto più ravvicinato non possa darti dei consigli validi e circostanziati.
L'Ha inizio post non è che sia una versione B/N del soggetto ma è semplicemente questo sulle frequenze dell'idrogeno relativo e pertanto in scala di grigi; è una specializzazione della ripresa complessiva che non ha attinenza con la fisionomia del soggetto in luce naturale.
L'Ha se lo si dispone può rappresentare un contributo alla L-RGB ma non per mezzo di questo tipo di miscelazioni arbitrarie e mai prima di avere valutato quale sia la condizione e resa dell'immagine standard

Francesco

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora