Grazie della visita amici!
Sono d'accordo che la versione BN è molto più gradevole. Riuscita meglio come segnale e come naturalezza.
Anche le immagini dei filtri colore non erano male, ma 'sta volta qualcosa nella composizione non ha funzionato a dovere, sono i misteri dell'elaborazione, anche se ho usato gli stessi standard e funzionalità di altre mie "opere".
In ogni caso, ripeto vorrei vedere come fanno alcuni dei nostri "maestri" in casi di questo tipo.
helixnebula ha scritto:
La composizione lrgb come l'hai fatta?
In sostanza: il canale L è un misto tra le riprese di filtro L e un 40% di H-alpha.
R ha un 60% di H-alpha sul canale R puro, G ha circa un 50% di OIII, B ha circa un 50% di OIII+un 25% di H-alpha mischiati.
Ottenuti questi nuovi canali di colore + questo nuovo L ho fatto la sintesi manualmente con PS CS4 con il metodo spiegato da S. Cannistra. Ormai non uso mai le sintesi automatiche fornite da programmi come Maxim DL (inutilizzabile, per me) o Astroart (molto meglio ma comunque poco efficiente). Preferisco cuocere al forno tutto sotto il mio "controllo".
Poi bilancio i colori, curve e lavoro su dettagli, maschere, dominanti, aloni, rumore di fondo, stelle ecc.
Il canale L ha degli stretching come spiegato nei suoi tutorial da G. Cortecchia
Cita:
Ma...non è il centro del cuore

Colgo l'occasione per augurarti un buon Natale e soprattutto un 2014...
Mmmmsììì forse è un po' fuori centro....
Grazie di cuore Elio degli auguri di Natale che ricambio anche a te con gioia, anche sempre nella speranza magari di rivederci da qualche parte, prima o poi.
Abbiamo tutti bisogno di molta fortuna e sai di cosa parlo. Non voglio andare OT ma dico solo che purtroppo so già che è proprio il 2014 che sarà per me un anno ancora più nero di quello appena trascorso.