1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 14 agosto 2025, 19:35

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: LIDL tanta astronomia
MessaggioInviato: mercoledì 18 dicembre 2013, 12:19 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Anche a me sconfiffera la stazioncina ed anche il minispotting, domani vado comunque a farci un giretto per toccare con mano la consistenza di questa roba.
In merito al telescopio, se penso alla EQ con cui lo presi io anni fà (ad € 69,99), devo dire che la montatura con cui è offerto ora (e le volte passate) è veramente una fetenzia. :roll:
Il binozoom lo presi per cannibalizzarlo, grazie a lui ho fatto diverse belle cosette. :mrgreen:

Ps.: La Lidl ha un eccellente postvendita, mai avuto problemi di resi/sostituzioni in garanzia, visto che la qualità oggettivamente latita, non fatevi scrupolo a far valere i vostri diritti, sono ragionevolmente sicuro che non vi faranno alcun problema.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 18 dicembre 2013, 16:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
yourockets ha scritto:
quest'anno trovo decisamente interessante l'offerta delle freccette...

Io mi ero vergognato di dirlo, e per vergognarmi io ce ne vuole :lol:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 18 dicembre 2013, 17:04 
Non connesso

Pensate chi le ha progettate...alla fine sarà stato ipergasato...voglio dire, le freccette LED ci portano direttamente nel futuro... 8)

Camera: Canon EOS 1100D, Starlight LodestarM, Atik 16HR, SBIG 8300ST, Philips Toucam Pro II
Accessori: Ruota filtri Starlight 7pos, LRGB-HaS3O2 Baader, SELETEK Armadillo 2 Focuser, ArduinoFocus
Web: [url]non attivo al momento[/url]

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 18 dicembre 2013, 19:06 
Non connesso

yourockets ha scritto:
anch'io non ho una buona esperienza con il binocolo (una delle lenti si è staccata dopo pochi mesi - dopo un po' di volte ho smesso di tentare di rimetterla in sede e sono tornato al vecchio 8x24)

A me, in due anni, non è mai successa una cosa simile: vero è che, nel libretto Uso e Manutenzione del bino c'è scritto chiaramente di non esercitare alcuna pressione sulle lenti. D'altra parte per quella cifra non ti possono certo vendere uno Zeiss. Si può usare in maniera soddisfacente, di giorno, in campagna e in montagna. No astronomia.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 18 dicembre 2013, 22:05 
Non connesso

per venti euro mi sa che cambio binocolo :lol:

qualcuno ha provato quel 70/900? c'è qualche amico che voleva comprare un telescopio, potrebbe essere un'idea... Io ho la versione vecchia e non mi pare affatto male.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 18 dicembre 2013, 22:30 
Non connesso

Il "vecchio" 70/700 è un onesto telescopietto, è abbastanza "colorato" ma fino a 100x ci arriva dignitosamente, in teoria questo 70/900 dovrebbe andare n'attimino meglio (od almeno non peggio), però disgraziatamente ha sotto una montatura improponibile, anni luce dalla Astro3 con cui erano equipaggiati i primi 70/700

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 18 dicembre 2013, 22:55 
Non connesso

moebius ha scritto:
yourockets ha scritto:
anch'io non ho una buona esperienza con il binocolo (una delle lenti si è staccata dopo pochi mesi - dopo un po' di volte ho smesso di tentare di rimetterla in sede e sono tornato al vecchio 8x24)

A me, in due anni, non è mai successa una cosa simile: vero è che, nel libretto Uso e Manutenzione del bino c'è scritto chiaramente di non esercitare alcuna pressione sulle lenti. D'altra parte per quella cifra non ti possono certo vendere uno Zeiss. Si può usare in maniera soddisfacente, di giorno, in campagna e in montagna. No astronomia.

secondo te io esercito pressione sulle lenti? :lol: non ho detto che il prodotto faccia schifo in assoluto nè a tutti i binocoli accada quello che è accaduto a me... ho detto solo che io ho trovato un prodotto scadente, proporzionato al suo prezzo, che potrei ricomprarne uno (lla fine costa come una pizza e mezza più una birra) ma che preferisco non farlo.
no astronomia? no astronomia seria, sicuramente. io non sono un binofilo, anzi, ma mi serviva qualcosa a metà strada fra l'occhio nudo e il cercatore - adesso con il goto ho risolto il problema :)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 19 dicembre 2013, 11:07 
Non connesso

Non mi riferivo a te in particolare, ma parlavo nella generalità, perché pulendo le lenti, a volte si esercita una pressione che, nel caso del nostro, è meglio evitare, o farlo con molta delicatezza.
Ciao

Ultima modifica di moebius il giovedì 19 dicembre 2013, 21:47, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 19 dicembre 2013, 13:37 
Non connesso

Ma dove sarebbe l'affare? Quel telescopio vale 80 euro. Non è l'offerta natalizia, se andate sul sito dei soliti tedeschi ne trovate uno simile a 89 euro, che ha per di più una montatura EQ1, che costa almeno quei 9 euro in più. Per 69 euro i tedeschi vi danno un telescopio con montatura da tavolo, un microscopio ed un binocolo 8x21. E' chiaro che è roba penosa, ma per un ragazzo il divertimento è assicurato. Ora lo so, farete esaurire le scorte di TS...

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 19 dicembre 2013, 15:34 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Io alla fine ho preso il microscopio, per adesso mi sono guardato i vetrini d'esempio che hanno fatto loro... Diciamo che per un uso saltuario come voglio fare io direi che vada più che bene.
Comunque è roba che vendono, stamattina avevo fatto un giro con mia madre che s'è presa una piastra per waffel (consigliata, li ho fatti e son venuti bene) e ne avevano abbastanza, oggi pomeriggio sono ritornato per prendere il microscopio e ne erano rimasti solo 3, invece i telescopi finiti...

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora