Buona giorno a tutti,
sono un neofita e ho un problema, grosso problema con Deep Sky Stacker (DSS). In pratica, quando vado a caricare le immagini -- circa un 180 foto che ritraggono la costellazione dei gemelli -- e gli 8 dark allineo il tutto e ad operazione terminata visualizzo una fotografia molto scura, a confronto è migliore la singola fotografia non allineata.
Domande:
1) Dopo il presunto allineamento è normale che visualizzo quest'immagine risultante di scarsa qualità?
2) Dopo l'allineamento si devono sommare le immagini? Ci ho provato ma non cambia nulla... sempre uguale...
E' normale tutto ciò? Sto impazzendo da un mese. Ho seguito guide manuali ecc... forse sarò scemo io.

Vorrei fare una foto a largo campo della costellazione dei gemelli con Giove in mezzo sommando più foto visto che sono sprovvisto di astroinseguitore. Il problema è DSS. Stavo pensando di lasciar perdere e provare IRIS che è molto più complicato ma fatto meglio, ma vorrei capire come risolvere con DSS, è diventata una questione di orgoglio personale!
In ogni caso utilizzo una Canon 550D con obiettivo 18-55, le foto sono scattate a 200 ISO - f/3.5 - 15 sec.
Vi posto una della serie di foto che dovrebbe essere allineata e sommata con DSS:
http://imageshack.us/a/img209/9981/o9mp.jpgQuesto invece è il risultato dell'allineamento/somma (non ho ancora capito che differenza c'è visto che il risultato è uguale) della serie di foto:
http://imageshack.us/a/img801/2479/ymtu.jpgCome potete facilmente intuire è meglio l'originale. Tra l'altro ho l'impressione che perda di qualità dopo questa specie - chiamiamola così - di elaborazione.
Chi può darmi una mano? Ringrazio anticipatamente tutti.
Danilo.