1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 1 agosto 2025, 23:56

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio per neofita
MessaggioInviato: domenica 15 dicembre 2013, 19:43 
Non connesso

Salve a tutti. E' da molto che ho questa passione e finalmente vorrei acquistare il mio primo telescopio. Fino ad ora ho osservato il cielo ad occhio nudo per riconoscere al meglio le costellazioni e con un binocolo 10x50.
Dovrei osservare dal terzo piano da un terrazzo abbastanza largo, ma non escludo future uscite.
L'inquinamento luminoso è discreto dato che abito in un paesino (le principali costellazioni si vedono bene, per l'orsa minore bisogna un pò sforzarsi, ma sull'orizzonte difficilmente)
Mi piace osservare un pò di tutto, sia i pianeti sia i cielo profondo per ora non ho preferenze, osservare le pleiadi e il puntino di giove con i sui minuscoli satelliti solo con il binocolo mi ha già impressionato! :)
Per ora mi interessa solo visuale, dato che la astrografia è difficile e costosa per un neofita, ma se avessi la possibilità di fare foto anche rudimentali non mi dispiacerebbe! Ho fatto alcune foto della luna con il cellulare attraverso l'occhio del binocolo, non è venuto un granchè ma l'entusiasmo era già alle stelle! :D
Cercavo qualcosa di non troppo ingombrante ma non so proprio su cosa orientarmi. spero mi siate di aiuto per scegliere un telescopio che alimenti questa passione.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per neofita
MessaggioInviato: domenica 15 dicembre 2013, 21:36 
Non connesso

Visto che l'astrofotografia per il momento non sarebbe il tuo interesse principale, ti consiglierei un Dobson , un tele dalla struttura relativamente semplice, ma che rende molto e, nella fascia bassa, ha un prezzo abbastanza contenuto.
Guarda questa pagina e fatti un'idea: http://www.astroshop.it/telescopi/10/a, ... 3god8wUAng

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 15 dicembre 2013, 23:32 
Non connesso

In realtà l'astrografia mi interesserebbe fino ad un certo punto, per i pianeti e qualche oggetto più luminoso. Non so il dobson lo vedo scomodo per il fatto che non ha il treppiedi, ma per qualità/prezzo sembrano ideali. Con il dobson le foto non esistono vero? neanche per pianeti o luna con webcam o con cell? la mia indecisione sarebbe tra lo Skywatcher 150/750 EQ3 e il Dobson Skywatcher monolitico 200/1200 che più o meno hanno lo stesso prezzo. Sono aperto a tutti i consigli :)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 16 dicembre 2013, 8:21 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
La montatura dobson di per sè non è scomoda, anzi (hai l'oculare sempre nella medesima posizione e non ti obbliga ai contorsionismi di un newton su EQ). I movimenti sono quelli, intuitivi, alto-basso e destra-sinistra ma non hai la possibilità di inseguire agendo su un solo asse... piuttosto, valuta bene perché osservando da un terrazzo se non è veramente largo rischi, a basse elevazioni, di puntare la ringhiera.

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 16 dicembre 2013, 10:37 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao... :)
Se non ti interessa fare foto, nel mio piccolo di esperienza che ho, ti consiglio il Dobson Skywatcher 200/1200, ce l'ho e ne sono molto soddisfatto... :wink:
Ci puoi osservare un pò di tutto!!! (cielo permettendo :wink: )

Oculare Celestron 6mm
Barlow Tele Vue 2x
Filtro nebulare Nebustar
Binocolo Konus 10x40

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 16 dicembre 2013, 13:51 
Non connesso

Il terrazzo è abbastanza largo non c'è possibilità di sbattere sul balcone. Avrei la possibilità di salire anche sul tetto, in quel caso non ci sarebbe più neanche il problema dei muri ai lati del terrazzo. Mi sto convincendo per il dobson 200, per il quale ho letto che c'è bisogno di cieli scuri, ma suppongo che sia un problema di tutti i telescopi. io lo userei dal terrazzo per vedere pianeti e per qualche oggetto più luminoso. Ma sotto lo stesso cielo leggermente inquinato il dobson da 200 sarebbe comunque superiore al 150/750 eq3? sotto un cielo inquinato che cosa comporta un diametro più grande o più piccolo?

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 16 dicembre 2013, 15:19 
Non connesso

In teoria più largo è il diametro dell'obbiettivo e più luce entra nel tele. Quindi tra i due che indichi, sarebbe meglio il Dobson. Però sotto un cielo inquinato assieme alla luce entra anche l'inquinamento, o meglio entra luce inquinata. Secondo questo punto di vista allora sarebbe preferibile il contrario, cioè un obbiettivo più piccolo.
Sembra uno scherzo, ma praticamente è proprio così. Ad ogni modo, inquinamento o no, io ti consiglierei il Dobson, più pratico e più leggero da usare sopra il tetto. Vorrà dire che quando potrai, ti sposterai in collina o anche più su e allora il Dobson ti renderà molto meglio.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 16 dicembre 2013, 15:26 
Non connesso

Faccio un'aggiunta: abiti in Puglia? e allora non dirmi che fuori dai centri abitati non trovi un cielo splendido per l'osservazione astronomica! Pensa a me, che abito in pianura padana, dove in questo periodo la nebbia la fa da padrona. Sai quanti km devo fare per raggiungere un posto in montagna, da dove poter usare con profitto il mio tele?

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora