Salve a tutti. E' da molto che ho questa passione e finalmente vorrei acquistare il mio primo telescopio. Fino ad ora ho osservato il cielo ad occhio nudo per riconoscere al meglio le costellazioni e con un binocolo 10x50.
Dovrei osservare dal terzo piano da un terrazzo abbastanza largo, ma non escludo future uscite.
L'inquinamento luminoso è discreto dato che abito in un paesino (le principali costellazioni si vedono bene, per l'orsa minore bisogna un pò sforzarsi, ma sull'orizzonte difficilmente)
Mi piace osservare un pò di tutto, sia i pianeti sia i cielo profondo per ora non ho preferenze, osservare le pleiadi e il puntino di giove con i sui minuscoli satelliti solo con il binocolo mi ha già impressionato!
Per ora mi interessa solo visuale, dato che la astrografia è difficile e costosa per un neofita, ma se avessi la possibilità di fare foto anche rudimentali non mi dispiacerebbe! Ho fatto alcune foto della luna con il cellulare attraverso l'occhio del binocolo, non è venuto un granchè ma l'entusiasmo era già alle stelle!
Cercavo qualcosa di non troppo ingombrante ma non so proprio su cosa orientarmi. spero mi siate di aiuto per scegliere un telescopio che alimenti questa passione.