Salve a tutti. Dopo un po' di tempo ho finalmente comprato l'attrezzatura per iniziare a dedicarmi all'astrofotografia non solo con la reflex bensì con il telescopio... insomma, bel regalo di natale no?
Ho preso un anello T2 per la reflex ( una Canon 1100D) e un adattatore fotografico (il così detto "Naso") sia per le foto a proiezione che a fuoco diretto. Insomma, oltre al classico anello T2 ho preso questo:
http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=1913&famId=2Arrivato il pacco preso dalla foga del momento ho deciso subito di utilizzare il tutto. Ho montato il tele e per prima cosa ho deciso di puntare alla luna... niente.
Inserendo qualsiasi oculare in mio possesso e collegando la fotocamera al telescopio risultava un'immagine del tutto sfuocata, ho provato a mettere a fuoco il tutto con il focheggiatore ma nulla: più diminuivo il fuoco più l'immagine si faceva nitida ma arrivato alla fine, al fuoco minimo l'immagine risultava ancora sfuocata, come se dovessi continuare a diminuire il fuoco.
Provando a non mettere l'oculare e ad utilizzare solo il classico naso ( a mo di
http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=3843&famId=2) il risultato non è affatto cambiato: sempre lo stesso problema.
Ho provato anche a puntare Giove ma niente, dalla macchina fotografica non vedevo nulla (sia con sia senza l'oculare) e se scattavo a lunga esposizione la foto risultava sempre fuori fuoco.
Vi prego, qualcuno può aiutarmi? Ho speso tutti i miei risparmi per l'attrezzatura...
Ah... penso che sia lecito dire anche che telescopio e reflex ho: Canon EOS 1100D che sicuramente tutti conoscerete e Telescopio Astro professional Zeus 150/750 Newtoniano:
http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=3319&famId=2