1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 1 agosto 2025, 23:16

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lo scontro finale!
MessaggioInviato: mercoledì 11 dicembre 2013, 15:32 
Non connesso

Il telescopio è arrivato giusto oggi :D ed è stato subito requisito, impacchettato e messo sotto l'albero...argh... :evil: non sapete quanto mi prudono le mani a voler aprire quel pacco!

In ogni caso, credo seguirò il vostro consiglio: mi comprerò le ottiche singolarmente e con ordine, anche perchè sono pezzi che comunque mi rimarranno per eventuali telescopi futuri.
Sareste così gentili da elencarmi un ordine ideale per gli acquisti? (es. barlow 2x, 10mm, 20mm,...) e magari anche qualche buona marca :mrgreen:

Siamo tutti nati nel fango, ma alcuni di noi guardano alle stelle. (O.Wilde)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 11 dicembre 2013, 15:57 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Allora congratulazioni :D

Non avere fretta, inizia ad usarlo... come dice bass solo per capire come si muove (e anche come si monta :mrgreen: ) un po' di tempo ci vuole, poi dovrai imparare a puntare oggetti visibili, e poi dulcis in fundo a puntare quelli invisibili. Senza dimenticare la collimazione.

Non esiste un ordine ideale per acquistare accessori, dovrai essere te con l'esperienza a capire cosa ti serve... tipo più ingrandimenti o più campo reale.

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 11 dicembre 2013, 16:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Sorexar ha scritto:
Il telescopio è arrivato giusto oggi :D ed è stato subito requisito, impacchettato e messo sotto l'albero...argh... :evil: non sapete quanto mi prudono le mani a voler aprire quel pacco!

Vado un pelino OT ma questo mi ricorda quando è arrivato il mio. Quando ero ragazzo i telescopi costavano troppo per le mie tasche, potevo solo guardarli, quando ne avrei avuto la possibilità, tra impegni e famiglia, non ho mai fatto la spesa perchè sapevo che sarebbe rimasto inutilizzato. Alla verde età di 45 anni, dopo una vita passata ad osservare con il binocolo, vedo questo Celestron Astromaster 130 su amazon a circa 130 euro e d'impulso lo compro, era sotto Natale (come nel tuo caso) e ho pagato la spedizione in un giorno per averlo prima del 25 ma, con la mia solita sfiga in Germania, da dove è partito, erano sotto una tormenta di neve. Ormai non ci credevo più quando invece sono riusciti a recapitarmelo, se qualcuno mi avesse detto di metterlo sotto l'albero lo avrei morsicato :D
Morale, l'ho montato subito e al primo accenno di sereno sono sceso in giardino a provarlo. Entro il 9 di Gennaio avevo già speso oltre 200 euro di accessori, ma era come essere tornato ragazzino davanti ai celestron da 20 milioni a una fiera a Novegro dei primi anni 80 (cazz mi sfugge il nome della fiera, chi mi aiuta?), un emozione che nemmeno Mastercard ti può dare :D

- HEQ5 con Polemaster

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 12 dicembre 2013, 13:17 
Non connesso

andrea63 ha scritto:
Non avere fretta, inizia ad usarlo... come dice bass solo per capire come si muove (e anche come si monta) un po' di tempo ci vuole, poi dovrai imparare a puntare oggetti visibili, e poi dulcis in fundo a puntare quelli invisibili. Senza dimenticare la collimazione.

Dal punto di vista teorico sono abbastanza pronto, sia per montaggio (c'è un video su youtube molto chiaro), sia per la collimazione che ho letto e riletto sul mio manuale, sia per posizionamento ed utilizzo della montatura equatoriale...prevedo però che dal punto di vista pratico, nonostante questo, farò un disastro :mrgreen:

Bass ha scritto:
Vado un pelino OT ma questo mi ricorda quando è arrivato il mio.

Io ho avuto la fortuna dei tempi che mi hanno permesso a soli 22 anni di avere il mio primo telescopio ad una cifra un po' superiore alla tua (170 euro) preso sempre su amazon, ma che però dovrò soffrirmelo fino al 25 fermo sotto l'albero avvolto nella carta regalo :(
Ieri però riflettendoci ho compreso che l'atmosfera di aprire il telescopio con tutta la famiglia non avrebbe avuto lo stesso sapore di farlo da solo in camera mia, sono giunto alla conclusione che è meglio godersi queste esperienze, finchè gli impegni ed il lavoro non mi porteranno via dal focolare domestico :wink:

Siamo tutti nati nel fango, ma alcuni di noi guardano alle stelle. (O.Wilde)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 12 dicembre 2013, 15:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Sorexar ha scritto:
...prevedo però che dal punto di vista pratico, nonostante questo, farò un disastro :mrgreen:

E perché mai? Imprecherai un pochettino come abbiamo fatto tutti :mrgreen:

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 12 dicembre 2013, 17:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
andrea63 ha scritto:
E perché mai? Imprecherai un pochettino come abbiamo fatto tutti :mrgreen:

Soprattutto al primo esperimento, quando per provarlo punterà il balcone del palazzo vicino e si accorgerà che quel maledetto coso rotea in tutte le direzioni tranne che in quella voluta :lol: :lol: :lol:

- HEQ5 con Polemaster

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora