Buonasera cari amici,
stasera vi sottopongo un po' di immagini riprese con il Dobson Goto SW 30, la Atik 383l+ e il filtro idas lps2 - sono tutte somme di pose brevi, riprese nelle notti del 3 e 4 dicembre.
M1 - era il mio target originario. Tuttavia mi sono accorto che, a causa della mole del Dobson, mi ero dovuto spostare troppo dal mio solito punto di ripresa. Dopo qualche minuto di esposizione ho capito che la nebulosa sarebbe stata eclissata presto dalla grondaia - sono circa 15 minuti totali, tra pose da 10 e 20 secondi riprese la notte del 3

NGC2841 - abbandonato M1, ho trovato questa debole galassia che non avevo mai ripreso e che mi sembrava in una buona posizione. Ci ho fatto ca 30 minuti:

NGC2403 - mi sono reso conto che forse questo soggetta era forse + interessante. Ho fatto oltre 3 ore di posa suddiviso nelle nottate del 3 (oltre 2 ore e mezzo) e del 4 (40 minuti ca, poi è salita la nebbia)

Insomma...a me il Dobson piace...spero che l'alta pressione duri un po' e vada via questa nebbia, abbastanza insolita per le mie parti, per fare dei nuovi test, cercando di ottimizzare al meglio lo script usato per mantenere l'oggetto al centro del frame.
Cieli Sereni
Stefano